Fiera rettili esotika Arezzo reportage
Ecco a voi il reportage della fiera rettili esotika Arezzo 2022, siamo stati a stretto contatto con l’organizzazione per la raccolta dei contenuti e il miglioramento qualitativo dell’esposizione. Vi ricordiamo l’appuntamento del 26/27 Marzo a Novegro con l’edizione di esotika che ospiterà aquareptilexpo.

Fiera rettili esotika Arezzo: espositori, animali e novità
La fiera rettili esotika Arezzo si è sempre distinta per i suoi espositori: essendo la principale manifestazione di animali esotici toscana da ormai 10 anni. Arezzo è inoltre una città fantastica che unisce la regione dell’Umbria, della Toscana e del Lazio. Proprio per questo motivo gli espositori di Esotika Arezzo sono differenti da tutte le altre manifestazioni.

Quest’anno esotika Arezzo ha inoltre aperto la stagione fieristica del 2022 con più di DIECI MILA ingressi e 400 espositori. Tra gli espositori si sono sicuramente distinti Minizoo Rinaldi con i suoi nuovi espositori e rettili esotici in ottima forma fisica! Un grande miglioramento qualitativo all’esposizione. Anche lo stand di special turtle (farm italiana di tartarughe e rettili) si è distinto per la vasta offerta di specie di tartarughe di terra.

All’interno di esotika Arezzo quest’anno abbiamo ospitato il debutto di due nuovi volti: il primo growing art terrariums con le sue composizioni naturalistiche in vasi di vetro e per seconda l’azienda Nutrinsect. Lo stand di Nutrinsect entrambi i giorni permetteva ai visitatori di assaggiare i girlli essiccati ad utilizzo umano! Una vera esperienza “croccante” e lo posso finalmente affermare dopo la mia attenta degustazione di acheta.

Fiera rettili, ragni, serpenti e mammiferi esotici
Esotika Arezzo 2022 è stata la prima fiera a soddisfare i miei standard di varietà: tutte le fiere del settore sono spesso abusate o monopolizzate da singole specie. Persino quelle estere! Nello specifico in alcune manifestazioni vediamo solo pitoni reali o gechi leopardini… Quest’anno ad esotika Arezzo abbiamo assistito ad un equilibrio tra gli espositori Italiani ed esteri; con un vasto parco animali disponibili: dalle tarantole con migali e scorpioni e spider shop, l’attrezzatura impeccabile di rospo verde e i leopardini di dragonflygeckos.

Assente l’acquariologia: a causa della situazione settoriale e grazie alla nuova iniziativa esotika pet show x tartaguida. Quest’anno porteremo infatti l’acquariologia a Milano (Novegro) con un’esposizione interamente dedicata. Arezzo non è mai stata una fiera #aquafriendly e preferiamo migliorare la qualità espositiva di rettili e mammiferi piuttosto che introdurre la già scarsa acquariologia in un panorama equilibrato.

Esotika Arezzo cinofilia, piante e domestici
La dimostrazione dal vivo effettuata sabato mattina dal gruppo dei carabinieri dell’unità cinofila di Madonna Della Strada è stata mozzafiato! 10 cani equilibrati e volontari impegnati nelle operazioni di polizia si sono esibiti in prove pratiche; come salto ad ostacoli e ricerca di persone e oggetti. Dare spazio a queste dimostrazioni fa sicuramente onore al marchio di esotika pet show, che si dimostra quindi attiva non solo nel commerciale ma anche nel sociale.

Alla manifestazione toscana non sono mancati gli espositori di piante tropicali con cactus, e accessori per l’arredo delle teche. Importante sottolineare anche i 3 espositori dedicati esclusivamente alla vendita di libri settoriali! La prima volta che ne vedo così tanti! Ho persino acquistato un libro inglese interamente dedicato alla tartaruga mata mata (la mia preferita).
Non sono mancati i complimenti da parte del pubblico ad Esotika Arezzo 2022 che si è saputa risollevare dalle scorse edizioni più contenute ridando lustro all’appuntamento decennale. In fiera hanno presenziato anche referenti delle associazioni di settore per seguire un programma ferreo di miglioramento del benessere animale durante l’evento: un tema su cui l’organizzazione sta applicando misure ferree per i prossimi appuntamenti a partire da Novegro 2022.
Ho comprato una gallina d’uovo da un espositore e volevo contattarlo, ma non ho piu il suo biglietto, come posso trovarlo?