Esotika Novegro Aquareptilexpo 2022 Reportage

A pochi giorni dalla fine del nuovo evento di Esotika Novegro AquaReptilExpo tenutosi il 26 e il 27 Marzo; ripercorriamo l’esposizione, gli stand e gli eventi che hanno caratterizzato entrambe le giornate. Sebbene parte del pubblico ne fosse ignara questo evento ha rappresentato un punto fisso all’interno del settore della terrariofilia e dell’acquariologia introducendo importanti novità. Foto di Denis Cagnin

esotika novegro aquareptilexpo
Geco Tokay di zio degli animali dentro il nuovo terrario HighTech di biOrb

Esotika Novegro AquaReptilExpo: eventi interni, interviste e live

In collaborazione con Daniel Baiocco (organizzatore e CEO di EsotikaPetShow) l’influencer/blogger @tartaguida ha introdotto diversi formati di eventi:

Intervista live a Sarah Zambrino (esponente del mondo delle carpe koi in Italia)

La deliziosa Sarah Zambrino (purtroppo non nel pieno della sua salute) si è resa disponibile ad un intervista live durante l’evento. Sarah è il principale esponente Italiano del mondo delle carpe koi e ha risposto esaustivamente ha tutte le domande; dimostrando un’enorme bagaglio di esperienza personale e scientifica.

Il video e l’articolo interamente dedicato all’intervista sono ancora in lavorazione.

Sarah ha poi ufficialmente annunciato l’imminente uscita di un libro dedicato al mondo delle koi. Non è entrata nei dettagli ma ci dirà di più con l’avvicinarsi della fiera di Gonzaga dedicata al mondo Pond.

sarah zambrino koi intervista tarta guida
Sarah zambrinocarpe koi – intervista di Sabato Pomeriggio

Mister Rio e la nuova piattaforma per aquariofili Fluvio

Interessantissimo il punto di vista del tecnico e youtuber Mister Rio che sabato ci ha raccontato la storia dei glow fish. I pesci bioluminescenti modificati geneticamente che frutto di un marketing consumistico e malato.

Mister Rio ha presenziato in fiera con la nuova piattaforma per acquariofili FLUVIO: un santuario dell’informazione basata sull’esperienza dei professionisti. Tra gli esperti di Fluvio abbiamo conosciuto: Maurizio Vendramini e Marino Varetto.

Ma parleremo del progetto Fluvio più avanti poichè anche il sottoscritto (@tartaguida) è stato reclutato all’interno della crew.

fluvio aquariofilia fiera
Marino Varetto e Mister Rio durante l’evento di sabato pomeriggio

La presentazione del libro dedicato alla pogona vitticeps

La presentazione del libro dedicato alla pogona vitticeps: la nuova uscita dei manuali di tartaguida sugli animali esotici basata sull’esperienza dell’allevatore Thomas Raccagni. Il libro è stato presentato entrambi i giorni e l’evento dinamico con il pubblico ha riscosso tantissimo successo e apprezzamento.

Approfondisci l’evento di presentazione del libro sul drago barbuto cliccando qui

esotika novegro aquareptilexpo
Presentazione libro pogona vitticeps tartaguida e Thomas Raccagni

AquaReptilExpo e gli eventi aquascaping

Protagonista dell’acquariologia lo stand dinamico di oase; a cui hanno presenziato gli aquascaper Samuele Gamberini e Gloria Ciniriello per l’allestimento della nuova linea di acquari scaper line.

samuele e gloria esotika novegro aquareptilexpo
Samuele Gamberini e Gloria Ciniriello allo stand oase per l’allestimento dello scaper line 90

All’apertura e in conclusione alla giornata di Domenica Fabio e Silvia di AgripetGarden hanno invece dominato la scena con gli allestimenti di due acquari in aquascaping: un oase scaper line e un acquario della linea unica.

agripet garden acquariologia
Fabio e Silvia aquascaping durante l’evento di domenica sponsorizzato da aquaflora e linea unica.

Terrascaper e l’esposizione dei terrari naturalistici per rettili

Sul fronte terrari per rettili lo stand di biOrb ha presenziato con il nuovo terrario high tech (biOrb earth 100) e la biosfera biOrb Air.

biorb stand aquareptilexpo
Lo stand di Biorb

Dre vivariums, Wild Vivariums e Green Escape protagonisti della terraexpo

La terraexpo ha dominato l’ingresso della fiera con oltre 20 terrari naturalistci per rettili a cura dei migliori terrascaper italiani. Un’esposizione da urlo che lasciava mozzafiato chiunque si avvicinasse. Terrari deserticoli, paludari, rainforest e persino opere artistiche sono state esposte dai nostri artisti. Menzione speciale a wild vivariums con il suo terrario rainforest dentro un vecchio televisore a tubo catodico.

Camaleonti expo con crazy diamond reptiles

L’organizzazione di Esotika in collaborazione con Angelo di crazy diamond reptiles ha inoltre allestito un’esposizione di terrari in rete con i camaleonti del noto allevatore Italiano per divulgare le corrette linea guida sulla sua gestione.

Jellyexpo e le meduse di tartaguida

Il noto influencer ha presentato in fiera il suo nuovo progetto dedicato all’animale esotico più insolito tra tutti: le meduse. L’installazione @jellyfishpassionitalia ha riscosso un enorme successo nel pubblico che si mostrava interessato ad approfondire la gestione di queste insolite creature.

meduse milano fiera tartaguida
Un doppio acquario con meduse quadrifoglio e cannonball

Esotika Novegro AquaReptilExpo: conclusioni e galleria foto

L’edizione di Esotika Novegro AquaReptilExpo 2022 si è conclusa introducendo importanti novità ed esponendosi verso nuove iniziative legate al mondo dell’acquariologia e della terrariofilia. Era stato promesso al pubblico un miglioramento qualitativo e una selezione degli espositori presenti che purtroppo è venuta meno.

Nonostante la presenza di nuovi regolamenti stringenti e del miglioramento qualitativo della fiera non possiamo ritenerci soddisfatti di molti espositori. In coneguenza allle dinamiche personali ed espositive in materia di benessere animale mal rispettate; come influencer/blogger mi concentrerò sull’organizzazione degli eventi interni. Allo stesso modo auspicando anche all’introduzione di queste novità in altre organizzazioni.

Di seguito tutte le foto dell’evento, foto di denis cagnin:

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

1 Response

  1. Gennaio 6, 2024

    […] una “convention” di animali esotici e acquariologia a Milano, denominata “Aquareptilexpo“. Nel 2023, negli Stati Uniti, è nata la “AnimalCon“, un evento simile […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *