Esotika Novegro Aquareptilexpo 2022 Reportage

A pochi giorni dalla fine del nuovo evento di Esotika Novegro AquaReptilExpo tenutosi il 26 e il 27 Marzo; ripercorriamo l’esposizione, gli stand e gli eventi che hanno caratterizzato entrambe le giornate. Sebbene parte del pubblico ne fosse ignara questo evento ha rappresentato un punto fisso all’interno del settore della terrariofilia e dell’acquariologia introducendo importanti novità. Foto di Denis Cagnin

esotika novegro aquareptilexpo
Geco Tokay di zio degli animali dentro il nuovo terrario HighTech di biOrb

Esotika Novegro AquaReptilExpo: eventi interni, interviste e live

In collaborazione con Daniel Baiocco (organizzatore e CEO di EsotikaPetShow) l’influencer/blogger @tartaguida ha introdotto diversi formati di eventi:

Intervista live a Sarah Zambrino (esponente del mondo delle carpe koi in Italia)

La deliziosa Sarah Zambrino (purtroppo non nel pieno della sua salute) si è resa disponibile ad un intervista live durante l’evento. Sarah è il principale esponente Italiano del mondo delle carpe koi e ha risposto esaustivamente ha tutte le domande; dimostrando un’enorme bagaglio di esperienza personale e scientifica.

Il video e l’articolo interamente dedicato all’intervista sono ancora in lavorazione.

Sarah ha poi ufficialmente annunciato l’imminente uscita di un libro dedicato al mondo delle koi. Non è entrata nei dettagli ma ci dirà di più con l’avvicinarsi della fiera di Gonzaga dedicata al mondo Pond.

sarah zambrino koi intervista tarta guida
Sarah zambrinocarpe koi – intervista di Sabato Pomeriggio

Mister Rio e la nuova piattaforma per aquariofili Fluvio

Interessantissimo il punto di vista del tecnico e youtuber Mister Rio che sabato ci ha raccontato la storia dei glow fish. I pesci bioluminescenti modificati geneticamente che frutto di un marketing consumistico e malato.

Mister Rio ha presenziato in fiera con la nuova piattaforma per acquariofili FLUVIO: un santuario dell’informazione basata sull’esperienza dei professionisti. Tra gli esperti di Fluvio abbiamo conosciuto: Maurizio Vendramini e Marino Varetto.

Ma parleremo del progetto Fluvio più avanti poichè anche il sottoscritto (@tartaguida) è stato reclutato all’interno della crew.

fluvio aquariofilia fiera
Marino Varetto e Mister Rio durante l’evento di sabato pomeriggio

La presentazione del libro dedicato alla pogona vitticeps

La presentazione del libro dedicato alla pogona vitticeps: la nuova uscita dei manuali di tartaguida sugli animali esotici basata sull’esperienza dell’allevatore Thomas Raccagni. Il libro è stato presentato entrambi i giorni e l’evento dinamico con il pubblico ha riscosso tantissimo successo e apprezzamento.

Approfondisci l’evento di presentazione del libro sul drago barbuto cliccando qui

esotika novegro aquareptilexpo
Presentazione libro pogona vitticeps tartaguida e Thomas Raccagni

AquaReptilExpo e gli eventi aquascaping

Protagonista dell’acquariologia lo stand dinamico di oase; a cui hanno presenziato gli aquascaper Samuele Gamberini e Gloria Ciniriello per l’allestimento della nuova linea di acquari scaper line.

samuele e gloria esotika novegro aquareptilexpo
Samuele Gamberini e Gloria Ciniriello allo stand oase per l’allestimento dello scaper line 90

All’apertura e in conclusione alla giornata di Domenica Fabio e Silvia di AgripetGarden hanno invece dominato la scena con gli allestimenti di due acquari in aquascaping: un oase scaper line e un acquario della linea unica.

agripet garden acquariologia
Fabio e Silvia aquascaping durante l’evento di domenica sponsorizzato da aquaflora e linea unica.

Terrascaper e l’esposizione dei terrari naturalistici per rettili

Sul fronte terrari per rettili lo stand di biOrb ha presenziato con il nuovo terrario high tech (biOrb earth 100) e la biosfera biOrb Air.

biorb stand aquareptilexpo
Lo stand di Biorb

Dre vivariums, Wild Vivariums e Green Escape protagonisti della terraexpo

La terraexpo ha dominato l’ingresso della fiera con oltre 20 terrari naturalistci per rettili a cura dei migliori terrascaper italiani. Un’esposizione da urlo che lasciava mozzafiato chiunque si avvicinasse. Terrari deserticoli, paludari, rainforest e persino opere artistiche sono state esposte dai nostri artisti. Menzione speciale a wild vivariums con il suo terrario rainforest dentro un vecchio televisore a tubo catodico.

Camaleonti expo con crazy diamond reptiles

L’organizzazione di Esotika in collaborazione con Angelo di crazy diamond reptiles ha inoltre allestito un’esposizione di terrari in rete con i camaleonti del noto allevatore Italiano per divulgare le corrette linea guida sulla sua gestione.

Jellyexpo e le meduse di tartaguida

Il noto influencer ha presentato in fiera il suo nuovo progetto dedicato all’animale esotico più insolito tra tutti: le meduse. L’installazione @jellyfishpassionitalia ha riscosso un enorme successo nel pubblico che si mostrava interessato ad approfondire la gestione di queste insolite creature.

meduse milano fiera tartaguida
Un doppio acquario con meduse quadrifoglio e cannonball

Esotika Novegro AquaReptilExpo: conclusioni e galleria foto

L’edizione di Esotika Novegro AquaReptilExpo 2022 si è conclusa introducendo importanti novità ed esponendosi verso nuove iniziative legate al mondo dell’acquariologia e della terrariofilia. Era stato promesso al pubblico un miglioramento qualitativo e una selezione degli espositori presenti che purtroppo è venuta meno.

Nonostante la presenza di nuovi regolamenti stringenti e del miglioramento qualitativo della fiera non possiamo ritenerci soddisfatti di molti espositori. In coneguenza allle dinamiche personali ed espositive in materia di benessere animale mal rispettate; come influencer/blogger mi concentrerò sull’organizzazione degli eventi interni. Allo stesso modo auspicando anche all’introduzione di queste novità in altre organizzazioni.

Di seguito tutte le foto dell’evento, foto di denis cagnin:

Allevatore di animali esotici e appassionato di acquari ho creato il mio portale online per fornire le informazioni necessarie all'allevamento di rettili, anfibi e animali esotici. Diplomato in gestione dell'ambiente e del territorio mi batto per contrastare i pregiudizi e le notizie non verificate sugli exotic pets

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *