Ecco le tartarughe in adozione in cerca di un nuovo proprietario che si prenda cura di loro. Con il progetto tartarescue ci occupiamo di adozioni, ritiri e ricollocamenti di tartarughe acquatiche e testuggini terrestri. Di seguito trovi l’elenco degli esemplari in cerca di una nuova casa.
Nota Bene: le adozioni sono solo dirette e avvengono su ritiro manuale degli esemplari. Non effettuiamo staffette o trasporti, e non è permessa la consegna degli animali a soggetti terzi diversi dal nuovo proprietario.
Prima di adottare una tartaruga è necessario l’invio delle foto dei laghetti, specificando la località, alla mail tartarescue@gmail.com. Prima e dopo l’adozione lo staff di tartarescue resta disponibile ad affiancare i nuovi proprietari nella gestione dei laghetti e delle tartarughe.
Tartarughe in adozione: specie acquatiche
Per rimanere aggiornati sulle tartarughe acquatiche in cerca nuovi proprietari puoi anche seguirci sui nostri canali social @tartarescue
La lista è aggiornata in tempo reale:
- 4 Esemplari sub adulti di Graptemys ouachitensis (Milano)
- 3 Esemplari sub adulti di Pseudemys nelsoni (Milano)
- 4 Mauremys sinensis adulte (Milano)
- 1 Mauremys reevesi sub adulta (Milano)
- 1 Pseudemys concinna adulta (Milano)
- 2 Graptemys pseudogeographica adulte (Roma)
- 3 Mauremys sinensis sub adulte (Roma)
- 2 Pseudemys nelsoni sub adulte (Milano)
Testuggini in adozione: specie terrestri
Per rimanere aggiornati sulle testuggini terrestri in cerca di nuovi proprietari puoi anche scriverci alla mail tartarescue@gmail.com
Gli annunci sono aggiornati in tempo reale

Come adottare una tartaruga: procedura adozioni
Per adottare una tartaruga dal progetto tartarescue esistono due procedure in relazione al tipo di annuncio:
- Ricollocamenti a distanza : il ricollocamento di queste tartarughe è a carico dell’ex proprietario che è sempre contattabile nei riferimenti indicati sull’annuncio. L’adozione è da intendersi gratuita, tuttavia l’associazione tartarescue non ha modo di verificare la correttezza dell’operazione.
- Adozioni: l’adozione permanente di tartarughe acquatiche ritirare è da intendersi completamente gratuita. Potete contattarci alla mail tartarescue@gmail.com per avere maggiori informazioni. Per candidarvi è inoltre necessario l’invio del questionario “adottante” compilabile facilmente a questo link clicca qui.
Il progetto TartaRescue non opera con staffette o con trasportatori, dunque le adozioni sono da intendersi solo “a mano” nelle località di Milano e Roma. Eventuali adottanti delle località esterne a queste due città, possono comunque accedere al servizio adozioni affrontando il viaggio e ritirando l’animale personalmente. Non è prevista un’alternativa a questa soluzione.