Ritiro animali: Associazione TartaRescue

Il ritiro animali a Milano è un servizio di volontariato ai padroni di animali esotici, che per diversi motivi non possono più prendersi cura del loro animale. L’operazione @tartarescue si riassume in un ricollocamento di rettili e anfibi; previa valutazione del cedente.

*ATTENZIONE in nessun caso ritiriamo tartarughe della specie trachemys scripta o scripta elegans.

Per informazioni rivolgersi al +39 3515785850 previo invio della foto dell’animale su whatsapp.

ritiro animali tartarescue

Tartarescue: come funziona il ritiro animali esotici

Il servizio di ritiro animali a milano è volto ad evitare l’abbandono di specie che potrebbero essere o diventare invasive. Favorire una corretta comunicazione tra i proprietari di rettili e anfibi nonché il giusto scambio di informazioni e linee guida sulla stabulazione che ci permette di avere accesso ad un pubblico preparato e consapevole a cui affidare le adozioni.

Per il ritiro di animali esotici è sempre richiesta una quota di ingresso (variabile dalle 50 alle 200 euro) per sopperire ai costi iniziali di mantenimento, adattamento terrari, luce e acqua. Ovviamente la quota è applicata a discrezione del nostro staff in base alla tipologia di animale esotico che richiede l’adozione. Per qualsiasi informazione potete contattarci al +393515785850 da Lunedì a Domenica.

Il servizio di centro di recupero rettili è aperto a privati, aziende e organi statali per le specie non incluse nella CITES e legalmente detenibili; in particolare è rivolto a:

  • gechi, sauri e scinchi (rettili)
  • serpenti (boa e pitoni reali)
  • rane tropicali e africane (anfibi)
  • axolotl e salamandre (anfibi)
  • tartarughe acquatiche (rettili)
  • tartarughe terrestri (rettili)
  • petauri dello zucchero (mammiferi)

Il centro non accoglie mai:

  • pappagalli o volatili di ogni specie
  • mammiferi esotici (ad esclusione di petauri dello zucchero e ricci africani)
  • animali da parco

*Per le tartarughe d’acqua dolce è necessario accertarsi che non si tratti di trachemys scripta scripta o trachemys scripta elegants. Le richieste anche formali di queste due specie non riceveranno risposta poiché vanno inoltrate ad un centro autorizzato CRAS o CRASE.


Tutti gli animali vengono trattati secondo il rispetto della legislazione in vigore. Nessun animale senza documentazione corretta può essere accolto. Lo staff si impegna a rispettare le norme riguardanti il trasporti di animali vivi.


Ritiro Animali Milano: rettili in adozione

Il ritiro animali a Milano ha come unico obbiettivo il ricollocamento dell’animale accolto da un nuovo proprietario formato e selezionato, che ne garantisca inoltre il pieno benessere dell’animale attraverso: alimentazione coerente con la specie, teca o terrario e stabulazione coerenti con la specie, riscaldamento e affidabilità economica.

Se sei interessato ad adottare un rettile o un animale esotico (rescue) contattaci al +393515785850. In conclusione ecco gli animali attualmente in cerca di una nuova casa (per rimanere aggiornato seguici su @tartarescue):

Pogona Vitticeps 2 anni

richiesta donazione libera*

Pogona maschio di 2 anni, solo alimentazione manuale. La pogona è in perfetta salute ma incapace di alimentarsi autonomamente. Info: +393515785850

adozione geco leopardino

Geco leopardino in adozione

richiesta donazione*

Geco leopardino in adozione con terrario naturalistico, lampada uvb, tane… si ricerca persona non alla prima esperienza con stabilità economica. Info: +393515785850

Ritiro o Adozione Animali esotici a Milano?

Non offriamo un semplice servizio di adozione animali a Milano, bensì un vero e proprio servizio di ritiro. Ecco come funziona:

  • Il padrone di un animale ci contatta
  • Il nostro team provvede a informarsi sulla natura dell’animale da adottare
  • Creiamo un ambiente idoneo ad ospitare l’animale
  • Organizziamo il trasporto
  • Manteniamo i contatti (sporadici) con i vecchi proprietari

Previa accettazione delle condizioni di salute del rettile/anfibio.

Ritiro animali a Milano

Ritiro animali: come ci finanziamo

Il servizio di tartarescue nel mondo degli animali esotici richiede sforzi e sacrifici volontari per il nostro staff. Rimane tuttavia essenziale uno sforzo economico per l’attrezzatura necessaria a tutte gli animali presenti nel centro. Per finanziare le adozioni e i progetti di recupero abbiamo avviato una raccolta fondi su gofund me. Invito tutti quelli che vorranno a lasciare anche una piccola donazione clicca qui.

*NOTA BENE: ogni spesa sostenuta viene rendicontata a fine anno.

raccolta fondi per animali esotici abbandonati

Scopri di più sull’Adozione tartarughe a Milano

Per informazioni sul servizio di ritiro e adozione animali chiamateci al +393515785850 oppure tartaguida@gmail.com

Gli animali che abbiamo salvato con tartarescue: