Geco leopardino perdita coda: che cosa succede?

tartarescue

Il geco leopardino perdita coda è un fenomeno che prende il nome di autotomia. La coda è lunga e allargata, qui vengono depositate le sostanze di riserva del geco (principalmente grasso). La coda è mobile e si può staccare. Ricresce ma perde il normale colore di quella originale.

libro geco leopardino

La perdita della coda (o autotomia) in natura è un meccanismo di difesa attuato da alcuni rettili (geco leopardino compreso). La coda staccata continua a muoversi catturando l’attenzione dei predatori, permettendo al geco di fuggire.

Leggi anche: l’habitat naturale del geco leopardino, clicca qui

In cattività la perdita della coda è meno popolare, tuttavia questo fenomeno può avvenire anche per paura eccessiva, stress estremo, convivenze errate e arredi taglienti o troppo stretti.  In generale l’autotomia e i meccanismi correlati sono uno shock per l’organismo.

geco leopardino perdita coda

La coda è per questi gechi un’importante riserva di risorse, perderla significa fare affidamento esclusivamente alle prede. Se il vostro geco leopardino dovesse perdere la coda il consiglio è quello di aumentare le dosi di cibo, spostarlo all’interno di un box sterile, e valutare insieme ad un veterinario specializzato in rettili la necessità di una visita. In generale dovremo monitorare la ferita, evitare che ci entrino corpi estranei e che si infetti.

Leggi anche: le specie del genere Eublepharis, clicca qui
La coda del geco leopardino è anche un ottimo indicatore dello stato di salute dell’animale. È comune trovare esemplari denutriti con la coda estremamente sottile all’interno delle catene poco serie di animali esotici. Allo stesso tempo alcuni proprietari esagerando nella somministrazione di cibo causano l’obesità dei loro gechi, visibile oltre che dalla stazza anche dalla coda ingigantita.

insetti da pasto rettili

Sei un appassionato di gechi e di erpetofauna? Ti consiglio di associarti ad ItalianGekkoAssociation Scopri di più clicca qui

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *