Pogona vitticeps eye popping

tartarescue

Il pogona vitticeps eye popping è un comportamento tipico del drago barbuto durante la fase di basking, consiste nel rigonfiamento dell’occhio che fuoriesce dalla normale sede oculare per brevi periodi. Come spieghiamo all’interno del manuale sulla gestione delle pogone l’eye popping è un comportamento normale e non necessita cure particolare. Ma entriamo più nello specifico.

pogona vitticeps libro

Tutto quello che devi sapere per tenere un drago barbuto: cura, gestione, comportamento, alimentazione, malattie, riproduzione, morph… clicca qui

Pogona vitticeps eye popping: che cos’è e come si manifesta?

L’eye popping è un rigonfiamento fisiologico dell’occhio che fuoriesce al di fuori della sede oculare. Si manifesta durante la fase basking (all’accensione delle luci) susseguito al rigonfiamento della barba e del corpo (come per stirarsi). Questo comportamento è tipico anche del periodo di muta per eliminare i residui intorno agli occhi.

pogona vitticeps eye popping
Pogona vitticeps eye popping: come si manifesta

Il rigonfiamento degli occhi è un comportamento naturale, che come già spiegato, non richiede particolari attenzioni o cure veterinarie. Da non confondersi con rigonfiamenti persistenti (o presenza di pus) che potrebbero essere sintomi di infezioni oculari. L’eye popping è un comportamento molto veloce che dura qualche secondo fino al minuto.

insetti da pasto per rettili
Insetti da pasto per rettili? Clicca qui e scopri l’alta qualità di italian cricket farm

Pogona occhi gonfi: conclusioni e consigli

Il comportamento del drago barbuto di “gonfiare gli occhi” è temporaneo e in generale non supera il minuto. Occhi gonfi o di colori anomali possono rappresentare sintomatologie di malattie, per qualsiasi dubbio chiedi al tuo veterinario esperto in animali esotici. Per altri articoli sulla pogona vitticeps (perché non mangia, alimentazione, presentazione del libro) clicca qui

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *