Specie gechi autoctoni Italiani: guida alla fauna selvatica

tartarescue

In collaborazione con Italian Gekko Association abbiamo realizzato questo articolo sulle specie gechi autoctoni Italiani. La rubrica è quasi completa! Non perderti gli altri articoli a tema “Guida ai serpenti Italiani” e “Guida alle tartarughe autoctone“. I gechi in Italia sono animali selvatici molto popolari in tutta la penisola: dalla Lombardia alla Sicilia; quasi nessun territorio escluso.

I gechi sono parte integrante dell’ecosistema mediterraneo: predano insetti come zanzare, mosche, blatte… e vengono a loro volta predati da serpenti, rapaci e piccoli mammiferi. Sono protetti dalla convenzione di Berna e non possono essere toccati, uccisi, spostati o disturbati senza autorizzazioni specifiche.

Specie gechi autoctoni Italiani
Guida ai gechi autoctoni Italiani – Autore Edoardo Fivizzoli – Fonte e collab IGA Italian Gekko Association

Come da schema la Tarentula mauritanica e il Geco verrucoso Hemidactylus turcicus popolano tutta la penisola da Nord a Sud. La Tarentula è anche l’unico Phyllodactylidae presente in Italia e vanta il record del geco autoctono più grande in dimensioni (fino a 15 cm). L’Euleptes europea è l’unico rappresentante della famiglia Sphaerodactylidae in Europa ed è diffuso per lo più in Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Liguria. Il Mediodactylus kotschyi è invece endemico della Puglia ma avvistato anche a Modena e a Bergamo (probabilmente arrivatoci con gli ulivi introdotti).

Specie gechi autoctoni Italiani
Guida ai gechi autoctoni Italiani – Autore Edoardo Fivizzoli – Fonte e collab IGA Italian Gekko Association

Le specie gechi autoctoni Italiani sono quindi distribuite in tutto il territorio nazionale e svolgono funzioni specifiche all’interno dell’ecosistema selvatico e urbano. Popolari sono gli avvistamenti nelle grandi città come Milano, Torino, Roma… soprattutto nelle cantine o nei box dove questi piccoli rettili cacciano le loro prede.

Specie gechi autoctoni Italiani: cosa fare se ne trovi uno?

Come spieghiamo all’interno del nostro articolo “cosa fare se trovi un animale selvatico” questi gechi non possono essere disturbati o prelevati per nessuna ragione. La fase di basking espone questi rettili alla luce del sole anche d’inverno (spesso è la causa di avvistamenti). Importantissimo ricordarsi che prelevare queste specie è illegale e nella maggioranza dei casi equivale anche a condannare l’animale a morte.

Sponsor by AquariumToGo: annunci acquari terrari nuovi e usati: clicca qui e vai al portale

Rispetta sempre la fauna selvatica, limitati ad osservare gli animali autoctoni senza recargli disturbi o danno. I contenuti sugli animali selvatici ed esotici continuano su @tartaguida instagram.

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

5 Responses

  1. Berthomier Marianne 68 ha detto:

    Sono 10 giorni che e nella stanza lo vedo solo di sera come passerà l’inverno?

  2. Luca Martinelli ha detto:

    Buongiorno, vorrei aumentare il numero dei Gechi che abitano nel mio terrazzo, qualche consiglio? Grazie . Luca

    • Edoardo Fivizzoli ha detto:

      Anche solo pensare di farlo avrebbe effetti devastanti sulla popolazione di gechi selvatica. Il comportamento dei gechi deve essere dettato dalle loro esigenze e necessità, è l’unico modo per garantire la loro sopravvivenza nelle nostre città/campagne. Cercare di aumentare il numero di esemplari nel proprio balcone (magari offrendo cibo, acqua ripari…) creerebbe solo danni tramite la modificazione dei naturali spostamenti e relazioni della specie. Lei si comporti normalmente, non inferisca e si goda il numero di gechi che spontaneamente la natura le permette di ammirare.

  3. Maria Angela Erroi ha detto:

    Ho un piccolo geco che sembra sia andato in letargo aggrappato alla zanzariera. Come mi devo comportare per non danneggiarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *