Pogona non mangia: perché?

tartarescue

Come spieghia Thomas Raccagni nel libro sulla gestione della pogona vitticeps (clicca qui per acquistarlo) , ci sono diversi motivi per il quale la pogona non mangia. Le principali cause sono in riferimento ad una cattiva disposizione degli arredi nel terrario e temperature sbagliate.

pogona non mangia
In foto pogona dell’allevamento @sunsetdragons

Ma una pogona che non mangia potrebbe anche soffrire di blocco intestinale; o altre patologie dannose per l’animale. Questo articolo serve a correggere gli errori più comuni che compiono i neofiti per capire se è necessario correggere la gestione (comprando il manuale) oppure rivolgendosi ad un medico veterinario. Entriamo più nello specifico.

libro pogone

Guida al drago barbuto australiano

25euro

Tutto quello che devi sapere per tenere una pogona vitticeps: gestione, terrario, temperature, alimentazione, abitudini, comportamento…
Clicca qui per acquistarlo

Pogona non mangia: presenza della tana e temperature

Come spieghiamo ampiamente all’interno del manuale la presenza di una qualsiasi tana all’interno del terrario del drago barbuto crea grossi problemi al metabolismo dell’animale; che rifugiandosi all’interno non gode delle giuste temperature e raggi uvb.

Un altro motivo per il quale la pogona non mangia è legato a temperature errate. E’ infatti essenziale per la pogona raggiungere nella zona più calda del terrario almeno 40°C per scendere a 27°C nella zona più fredda.

Pogona non mangia: blocco intestinale o metabolismo sballato

Altra causa frequente del digiuno della pogona è un possibile blocco intestinale. Il blocco intestinale è causato da diversi fattori quali: parassitosi, ostruzione da corpo estraneo e somministrazione di tarme della farina o caimani. In caso di blocco intestinale rivolgersi al veterinario specializzato in animali esotici. La pogona non mangia, o potrebbe avere un metabolismo sballato, se viene alimentata immediatamente dopo l’accensione delle luci o in prossimità del loro spegnimento. La pogona prima di alimentarsi ha bisogno di essere attiva da almeno 3 ore, nella zona basking, e per digerire correttamente necessiterà di altrettante ore di luce.

pogona non mangia
In foto pogona dell’allevamento @sunsetdragons

Bruma sbagliata, assenza di lampade e inverno

A causare inappetenza e letargia nel drago barbuto è anche una bruma improvvisata, o comunque non svolta correttamente. Ecco perché molte pogone si ammalano o comunque non mangiano nei periodi invernali. La bruma andrebbe eseguita con criterio riducendo il fotoperiodo e successivamente la temperatura. Anche l’assenza di un’adeguata fonte di riscaldamento causa inappetenza, soprattutto se si abita al nord Italia durante l’inverno. A tal proposito ricordiamo di non utilizzare i tappetini riscaldanti ma soltanto le lampade spot.

Conclusioni e consigli

Se sei arrivato al punto che la tua pogona non mangia è arrivato il momento di rivedere la stabulazione, i parametri ambientali e gli alimenti leggendo il manuale dedicato. Se al contrario sei sicuro di fornire tutto il necessario al rettile sarà necessario intervenire con una visita veterinaria approfondita.

pogona vitticeps insetti da pasto
Insetti da pasto di alta qualità: scegli l’alta qualità di ICF Clicca qui

Per altri contenuti sulle pogone seguimi su instagram @tartaguida

Se stai cercando una pogona in vendita clicca qui

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *