Pogona vitticeps comportamento: head-bobbing e arm-waving

tartarescue

Il pogona vitticeps comportamento non è di difficile interpretazione, conoscendo i principali linguaggi di comunicazione corporea possiamo infatti dedurre molte informazioni. L’head bobbing e l’arm waving sono movimenti del copro del drago barbuto nello specifico della testa perl’ head-bobbing, e delle zampe per l’arm-waving.

Come tenere un drago barbuto? Abbiamo presentato il primo manuale alla cura della pogona vitticeps Clicca qui

pogona vitticeps comportamento

Tutto quello che devi sapere sul drago barbuto australiano: comportamento, addomesticazione, biologia, terrario, alimentazione… clicca qui

Comportamento pogona vitticeps: l’arm waving

L’arm waving è un movimento circolare delle zampe anteriori che simboleggia la sottomissione in presenza di un altro animale dominante. Solitamente si manifesta dopo l’head bobbing. Conoscere questi termini è essenziale per capire come avviene il corteggiamento di questi sauri.

pogona vitticeps comportamento
In foto esemplare di pogona vitticeps che esegue l’arm waving

Comportamento drago barbuto: l’head bobbing


L’head bobbing si manifesta con un movimento della testa dall’alto verso il basso in modo ripetitivo e veloce. Quando il movimento dell’head bobbing è veloce e deciso significa dominanza (o in caso di presenza di un esemplare di sesso femminile per corteggiamento). Quando l’head bobbing si manifesta in modo più lento e accompagnato nel movimento è sintomo di sottomissione.

Pogona australiana il carattere e le abitudini

Spiegati i segnali più importanti da conoscere del comportamento della pogona australiana veniamo al carattere e alle abitudini del sauro. Il carattere del drago australiano cambia da esemplare ad esemplare risultando al 100% soggettivo. In generale le pogone sono animali molto goffi e veloci nei movimenti che tollerano le attenzione superflue dei padroni con cui potenzialmente possono interagire. Ovviamente tutti i comportamenti estremizzati quali passeggiate al guinzaglio con la pettorina sono da ritenersi vietate nella corretta gestione del rettile.

pogona vitticeps non mangia
Insetti da pasto per pogona vitticeps? Clicca qui

La pogona in terrario risulta attivo tutto l’anno, ad esclusione del periodo di bruma, eventuali comportamenti anomali come letargia o mancanza di appetito sono approfonditi qui. Tra le abitudini della pogona vitticeps notiamo la necessità di effettuare diverse ore di basking al mattino (in prossimità delle prime ore di luce); scurendosi per catturare quanto più calore possibile.

pogona vitticeps comportamento
In foto Thomas Raccagni allevatore di pogone vitticeps e co-autore del manuale sulla gestione del sauro

Pogona vitticeps comportamento: conclusioni e consigli

In conclusioni il comportamento del drago barbuto è molto variabile da esemplare ad esemplare ma nel complesso è adatto anche per i neofiti alle prime esperienze. Casi di pogone mordaci o aggressive verso l’uomo sono molto rari e spesso dipendono da alimentazioni errate o gestione scorretta, motivo per il quale vi consiglio di acquistare una copia del manuale sulla gestione del sauro.

Per altri articoli sulla pogona clicca qui

Per altri contenuti sugli animali esotici @tartaguida instagram

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *