Centrochelys sulcata cure parentali: una nuova osservazione potrebbero confermalo

tartarescue

Centrochelys sulcata cure parentali ? Una nuova osservazione di un comportamento anomalo post deposizione di Camilla (femmina CB di 12 anni primipara) di Chiara Lorenzetti Tortuga Mad (e del team Ilaria Bei e Giuseppe Russo) potrebbe confermalo.

“Dopo aver deposto le uova e richiuso il nido Camilla è andata a riposarsi nel suo solito posto. A quel punto ho recuperato le uova, che se non incubate difficilmente si schiudono alle nostre temperature. Qualche ora dopo ho notato che Camilla era tornata al nido e stava succedendo qualcosa di mai osservato prima!” mi racconta Chiara Lorenzetti.

Centrochelys sulcata cure parentali
In foto Camilla la Centrochelys sulcata di Tortuga Mad durante le fasi di osservazione del comportamento di cure parentali.

Centrochelys sulcata cure parentali: che cosa è stato osservato?

In un primo momento Camilla ritornando al nido ha studiato visivamente la zona e solo quando ha capito che la buca aveva subito variazioni è intervenuta. La Centrochelys sulcata presa in esame nello studiare il nido ha annusato e assaggiato il terreno limitrofe.

“L’inizio vero del comportamento che mi ha sbalordita è stato vedere Camilla scavare con le zampe anteriori nella buca avendo cura di scavare nella stessa angolatura nella quale aveva deposto. Non solo scavava ma appoggiava il muso a terra e dava dei colpi con le zampe quasi per riuscire a captare eventuali uova rimase nel nido dalle vibrazioni”.

La terza parte di quello che ipotizziamo essere un comportamento di cura parentale verso il nido è che Camilla ha stazionato sul nido vuoto per diverse ore dopo aver capito che le sue uova mancavano. Ora Chiara Lorenzetti sta già studiando una tecnica di surrogazione con palline da ping pong per evitare che la tartaruga si stressi. Anche se questa tecnica di uova surrogate potrebbe fallire visto l’incredibile fiuto del rettile.

Centrochelys sulcata
Il gruppo di Centrochelys sulcata di Tortuga Mad

Cure parentali e tartarughe terrestri esotiche: gli altri allevatori e veterinari

Chiara lavora con un gruppo di allevatori di tartarughe terrestri esotiche e all’osservazione di questo comportamento ha subito condiviso i video e le immagini raccogliendo diverse testimonianze simili dai colleghi: “Si! Anche le mie dopo che prelevo le uova girano intorno al nido” dice Michele Calandrini di Store Special Turtle. Oppure: “Anche le mie scavano con le zampe anteriori sul nido dopo aver prelevato le uova” dice Testudo Mugello.

Il veterinario Ivano Ciraci (Clinica Veterinaria Roma Sud) e la clinica veterinaria di Modena Sud (che ha curato in precedenza Camilla da una patologia al femore sinistro) dopo aver visto la documentazione di Chiara vogliono approfondire attraverso studi scientifici e incrociamento di testimonianze video di altri allevatori.

centrochelys sulcata cure parentali

Come contribuire alla ricerca sulle cure parentali nelle tartarughe terrestri esotiche?

Chiunque riproduca tartarughe terrestri esotiche delle specie: Centrochelys sulcata, Astrochelys radiata, Geochelone elegans, Stigmochelys pardalis e Chelonoidis carbonaria ed esotiche africane. Può inviarci documentazioni video di comportamenti simili post deposizione.

In particolare lo studio vuole capire la variazione del comportamento in base alla provenienza e gestione dei diversi esemplari; ad esempio se in gruppo, wc o di altre specie. Per l’invio delle documentazioni video potete mandare il materiale a questo link: clicca qui o alla mail tartaguida@gmail.com.

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *