Geco ciliatus aspettativa di vita e punti fondamentali della gestione

tartarescue

La geco ciliatus aspettativa di vita è nettamente differente tra i rettili “domestici” (che vivono nelle nostre case) rispetto a quelli selvatici in natura. In terrario si stima un’aspettativa di vita media di 20 anni. Io sono Edoardo, e mi occupo di spiegare alle persone come gestire gli animali esotici. Vuoi approfondire la gestione del Correlophus ciliatus? Clicca qui e vai al manuale.

Dalla nascita fino alla morte il geco crestato (Correlophus ciliatus)passa diverse fasi della sua crescita:

  • Esemplare baby: dalla nascita fino ai 6 mesi di età
  • Maturità sessuale: per i maschi dai 7/9 mesi, per le femmine dopo 1 anno di età. Ad ogni modo la riproduzione può avvenire in sicurezza dopo i 40 g di peso.
  • Esemplare sub adulto: 6/12 mesi fino al primo anno di età.
  • Esemplare adulto: sopra l’anno di età.

È importante considerare che i gechi appena nati nei primi 7/10 giorni di vita necessitano di condizioni di stabulazione particolari, nonché di maggiori cure. Anche per questo vi invito a non acquistare mai gechi più piccoli di tre mesi di età.

Geco ciliatus aspettativa di vita

Geco ciliatus punti fondamentali nella gestione

I gechi crestati si nutrono di insetti da pasto rigorosamente vivi e frutta (o alimenti preparati a base frutta). Tenere un geco ciliatus come pets preclude quindi la cura di grilli e insetti da pasto vivi per il suo mantenimento. Se avete paura degli insetti e state cercando qualsiasi altra soluzione (ad esempio l’utilizzo di insetti essiccati) vi consiglio vivamente di non farlo. Personalmente mi capita spesso di dover rispondere a questa domanda. Considerate qualsiasi soluzione (che non sia necessaria per condizioni di salute particolari) come non coerente con il benessere del rettile. Di conseguenza dannosa e pericolosa al suo mantenimento anche con conseguenze gravi.

I gechi crestati non si fanno compagnia a vicenda e non cercano spontaneamente (salvo durante i periodi di accoppiamento) la compagnia dei loro simili. Per tenere un geco crestato correttamente dovremmo considerare la sua teca come monospecifica: ovvero, è impossibile inserire altri inquilini di specie diverse, soprattutto in caso di specie di diversa taglia anche a parità di areale di distribuzione (Nuova Caledonia).

La geco ciliatus aspettativa di vita è di circa 20 anni in terrario, dunque acquistare questi rettili è un impegno a medio termine se paragonati ad altri animali esotici meno longevi. Stai cercando un geco ciliatus? Dai un occhiata all’allevamento di ItalianCresties clicca qui.

Geco ciliatus aspettativa di vita

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *