Brixia Reptiles seconda edizione: reportage della fiera rettili Brescia

Il Brixia reptiles seconda edizione tenutasi lo scorso 5 Novembre 2023, è stata una fiera rettili molto interessante, ricca di attività e specie di interesse per gli appassionati di rettili. L’organizzatore Gabor Dalmati, è rimasto piacevolmente sorpreso dai numerosi feed back positivi ricevuti post evento. Ma cerchiamo di entrare nel vivo dell’evento.

fiera rettili brescia

Brixia Reptiles seconda edizione: espositori, animali e numeri

La seconda edizione del BrixiaReptiles ha aperto al pubblico con 400 tavoli e 150 espositori, la maggior parte specializzati in rettili e anfibi, con una sezione interamente dedicata ai piccoli mammiferi esotici. Camaleonti, gechi, serpenti, draghi barbuti, iguane, axolotl, rane, tartarughe, chiocciole africane, insetti esotici, tarantole, ricci africani, conigli, cavie e criceti erano tra le specie più popolari tra i tavoli del BR.

Tuttavia la fiera rettili Brescia si contraddistingue sempre per le specie estremamente rare da trovare in commercio, come anuri, sauri, cheloni, urodeli, ofidi… espositi sui tavoli degli espositori stranieri che rendono Il B.R. una fiera internazionale.

Fiera rettili Brescia: workshop, eventi interni e laboratori per bambini

Come nell’edizione del 5 Marzo, a spiccare tra gli espositori, sono state le numerose attività gratuite a cui il pubblico ha potuto partecipare.

NG Terrariums e il workshop teorico/praticotecniche di montaggio neoregelie su ramo“. Un successo enorme sia per la parte teorica sulla costruzione del terrario bioattivo; che per la parte pratica dove gli iscritti hanno potuto sporcarsi le mani nella costruzione della loro ambientazione.

brixia reptiles seconda edizione ng terrariums

Subito dopo RospoVerde e Chameleongreat hanno tenuto un workshop sulla costruzione di un camaleontario in rete, prodotto fiore all’occhiello dello shop di Marco Minneci. Lo stesso rospoverde ha anche allestito una mostra permanente per tutta la durata dell’evento, che mostrava terrari allestiti per gli animali maggiormente venduti in fiera.

fiera rettili brescia

BassiGarden, DreVivariums e Sunset groups con l’evento interno “Ok, il terrario è giusto!”. Un intervento volto a spiegare le necessità di terrari specifici per le specie ospitate, con sfondi naturalistici e terrari in legno di design.

fiera rettili brescia

L’associazione ENAPI ha tenuto un workshop sulla gestione dei petauri dello zucchero, concentrato sulle credenze errate diffuse per questa specie, gestione, alimentazione e prassi sanitarie.

fiera rettili brescia

L’associazione APAE APS ha tenuto un workshop sul riconoscimento della fauna autoctona e su come intervenire in caso di necessità di soccorso; ergo quali autorità chiamare e che cosa dir loro.

Brixia Reptiles seconda edizione: laboratori per bambini

TartaGuida e il laboratorio per bambini con le biosfere di BiOrb Italia. Qui i bambini dopo aver appreso il funzionamento base di un ecosistema, si sono poi impegnati nell’allestimento di 2 biosfere.

Tartaguida biorb italia

Ma il più grande successo lo ha avuto il laboratorio didattico di APAE APS, sponsorizzato dall’organizzazione della fiera per l’acquisto dei materiali; che vedeva la composizione anatomica guidata di un modellino di rana e di una tarantola, organo dopo organo.

fiera rettili brescia

Fiera animali Brixia Forum 2024: l’unica e inimitabile BrixiaReptiles

Questo è il riassunto dell’unica e inimitabile fiera rettili a Brescia. L’organizzazione è lieta di invitarvi alla terza edizione del 24 Marzo 2024. Ancora più novità, ancora più animali ed eventi interni sempre più interessanti.

Approfondimento:

Nella seconda edizione sono state inserite dall’organizzazione diverse novità, come una guardia giurata pronta a intervenire in caso di effrazioni al regolamento del benessere animale della fiera e un regolamento interamente dedicato ai piccoli mammiferi esotici.

Il team veterinario ha inoltre controllato meticolosamente animale per animale, anche avvalendosi di strumentazioni tecniche all’avanguardia, come la termocamera a garanzia delle condizioni ideali di esposizione degli animali a sangue freddo.

veterinario fiere rettili

Il brixia reptiles è una fiera studiata per essere seria. L’organizzazione non ha solo interessi commerciali, ma anche obiettivi sociali, ambientali, divulgativi ed etici. Lo staff è sempre aperto al dialogo e pronto a mettersi in gioco. A sostegno di quanto affermato la collaborazione con l’associazione noi per Brescia che prevede iniziative di beneficenza basate sul numero di ingressi all’evento, il sostegno ai progetti di APAE APS e il continuo miglioramento dell’evento stesso.

brixiaforum fiera animali

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

1 Response

  1. Dicembre 30, 2023

    […] Birxia Reptiles Novembre 2023 Reportage di AnimaliEsoticiMilano.it […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *