Axolotl maschio o femmina?

TartaGenius in questo articolo capiremo le differenze tra axolotl maschio o femmina, quali sono i tratti da tenere in considerazione e come riconoscerli.

Il dimorfismo sessuale delle salamandre neoteniche non è poi così complicato, dovrai semplicemente aspettare il raggiungimento della maturità sessuale dell’axolotl , solitamente tra  6 e i 18 mesi. 

Durante questo periodo infatti gli axolotl mostrano i loro tratti distintivi per sesso in vista della riproduzione, un po come noi umani durante la fase adolescenziale; è perciò impossibile sessare le larve o gli esemplari baby.

Manuale e guida agli axolotl

24$

Se vuoi maggiori informazioni sulla gestione dell’ambystoma mexicanum ti consiglio l’acquisto di questo manuale.
Vai ad amazon

Axolotl maschio o femmina: femmina

La femmina di axolotl tende ad avere un ventre più arrotondato e nessun rigonfiamento cloacale (attacco della coda); gli esemplari leucistici e albini al raggiungimento della maturità sessuale presentano delle macchie scure sulle dita, al contrario gli esemplari di axolotl melanoid e wild le presentano più chiare.

La femmina di axolotl tende ad avere un corpo più arrotondato e di dimensioni maggiori rispetto al maschio; che solitamente si sviluppa con un corpo lungo e snello.

Se sei alla ricerca di informazioni sugli axolotl e sull’ambystoma mexicanum potrebbe interessarti anche: come tenere un axolotl

Axolotl femmina

Se l’axolotl è maschio

Gli axolotl maschi presentano un rigonfiamento all’attaccatura della coda, in prossimità della cloaca; è proprio questa la grande differenza che ci permetterà di determinare il sesso degli axolotl.

Come già descritto il maschio di axolotl tende ad essere più piccolo e snello della femmina; non è raro che tra esemplari di sesso opposto si verifichino grossi divari in dimensioni.

Axolotl Maschio

Macchie nere sulle dita degli axolotl

A proposito di maturità sessuale degli axolotl, vi siete mai chiesti che cosa sono i puntini neri sulle dita degli axolotl?

Sono un tratto distivo di questo animale che indica la disponibilità dell’esemplare ad accoppiarsi in caso le condizioni climatiche siano favorevoli.

Ebbene sì, la riproduzione degli axolotl è fortemente influenzata dalla temperatura e dal clima; troverete maggiori informazioni all’interno del manuale.

Axolotl maschio o femmina
Puntini neri sulle dita degli axolotl