Axolotl convivenza con altri animali

In molti mi chiedono se l’axolotl possa avere convivenza con altri animali, forse ingannati dalla credenza che sia una semplice salamandra da acquario e non un anfibio.

Per rispondere a questo quesito sugli axolotl dobbiamo prima di tutto conoscerli a pieno; gli axolotl (ambystoma mexicanum) sono salamandre carnivore e predatrici. Sebbene a primo impatto possano non sembrare predatori famelici come squali o leoni rientrano anche loro in questa categoria. (Non lasciaevi ingannare dall’aspetto “cute” della salamandra albina.

Gli axolotl hanno la tendenza a divorare qualsiasi altro ospite della vasca che non sia una salamandra messicana; è perciò essenziale allevarli esclusivamente in acquari monospecifici.

Axolotl convivenza con altri animali: i pericoli

Non è che ci limitiamo a negare la convivenza degli axolotl con altri animali è che rappresenta seri problemi logistici e correlate difficoltà di salute.

Ad esempio un axolotl insieme ai pesci tropicali potrebbe utilizzarli come cibo vivo ma a seconda della specie questi ultimi potrebbero mangiare le branchie esterne delle salamandre.

Nel caso di convivenza con pesci rossi (Carassius carassius) i rischi aumentano portando allo sviluppo di problemi celebrali delle salamandre a causa delle feci dei pesci rossi.

Un’eventuale differenza di taglia tra pesci e axolotl porterebbe questi ultimi ad essere mutilati; al contrario se gli axolotl fossero più grossi non smetterebbero mai di predare i pesci rossi.

Uno stress continuo per entrambi gli ospiti dell’acquario, da evitare, anzi da non prendere neanche in considerazione!

Leggi anche: che cosa mangiano gli axolotl?

Axolotl convivenza con altri animali: tartarughe

I più creativi mi hanno addirittura chiesto se gli axolotl possono convivere con le tartarughe d’acqua dolce

Tralasciando l’incompatibilità termica: gli axolotl vivono a temperature massime di 20°c mentre le tartarughe hanno minime di 20°C.

Le tartarughe acquatiche sono animali voracissimi che divorerebbero l’axolotl in poco tempo! Sarebbe come affondare un coltello nel burro per le tartarughe acquatiche.

Gli axolotl non possono in nessun modo essere allevati a contatto con tartarughe acquatiche per incompatibilità termica e caratteriale.

L’axolotl costo o axolotl prezzo sebbene sia basso non ne giustifica l’inserimento in acquari di comunità.

axolotl convivenza con altri animali

Gli axolotl si fanno compagnia?

La “compagnia” è un concetto umano che spesso trasferiamo agli animali umanizzandoli; l’axolotl anfibio neotenici e non hanno le stesse emozioni di noi mammiferi.

Non fraintendetemi non posso parlare con loro ma vi garantisco che la convivenza con altri esemplari può risultare più negativa che positiva all’interno di un acquario axolotl.

Con un adeguato litraggio dell’acquario degli axolotl (leggi qui) anche più di due esemplari possono convivere, fatta eccezione la differenza di taglia elevata che porterebbe l’esemplare adulto a divorare quello più piccolo.

In generale esemplari irruenti possono mutilare esemplari di axolotl più deboli o più piccoli oltre ad entrare in possibile competizione per il cibo.

La convivenza tra esemplari di axolotl non è consigliata ma non è impossibile, bisogna solo rispettare le regole di taglia degli esemplari.

l’importante è seguire la regola di allevamento in acquari monospecifici (una sola specie e una sola taglia).

In caso dovessi avere necessità di introdurre un piccolo all’interno di un axolotl acquario dove sono già presenti esemplari adulti puoi usare dei separatoi, delle sale parto per pesci oppure dei fauna box.

Convivenza axolotl con altri animali: conclusioni e consigli

TartaGenius anche per questo articolo sulla convivenza degli axolotl con altri animali è tutto; spero che abbiate capito che questa insolita salamandra acquatica debba essere allevata in acquari monospecifici.

Per qualsiasi dubbio o approfondimento sulla salamandra d’acqua dolce potete contattarmi su instagram @tartaguida o su youtube rettili tartaguida.

E’inoltre sempre disponibile su amazon il manuale sull’allevamento degli axolotl, una guida cartacea con le risposte alle vostre domande e cliccando qui potete accedere all’axolotl vendita.

Manuale axolotl

20$

Se ti stai avvicinando al mondo delle salamandra acqua dolce e vuoi sapere come tenerli al meglio ti consiglio questo libro interamente dedicato a loro.
Vai ad Amazon clicca qui