Banconota axolotl: i 50 pesos celebrano l’anfibio del web

tartarescue

La banconota axolotl: i nuovi 50 pesos direttamente dal Messico (luogo di origine dell’ambystoma mexicanum) celebrano la biodiversità inserendo la salamandra neotenica sulla banconota. In realtà i nuovi pesos non sono poi così nuovi; nelle raffigurazioni precedenti il governo messicano aveva già annunciato l’iniziativa di inserire la salamandra ma con colori e forme meno dettagliate.

In particolare con questa rivisitazione il layout grafico si sviluppa in verticale (e non in orizzontale come il precedente) raffigurando dettagliatamente il lago Xochimilco e l’axolotl. Il morph scelto è wild o ancestrale: la colorazione naturale dell’anfibio.

banconota axolotl 50 pesos

Se ci fosse un premio per gli exotic pets sicuramente nel 2021 lo vincerebbe l’axolotl: al centro di ricerche sulla rigenerazione, neotenia e riproduzione cellulare ma allo stesso tempo virale su tiktok, minecraft, fortnite, adopt me e da poco rivisitato anche da league of legends TFT.

A 360° tra scienza, arte, tecnologia e innovazione: “penso che nessun animale domestico o comunque anfibio sia mai arrivato ai livelli di popolarità raggiunti dall’ambystoma mexicanum” dice Edoardo di TartaGuida, famoso allevatore Italiano.

Banconota axolotl: la prima bozza dei 50 pesos

La prima bozza della banconota axolotl da 50 pesos fu annunciata nel 2020 con rilascio nel 2022 ma è arrivata prima iniziando a circolare già dal novembre 2021. Di seguito una raffigurazione della prima stesura della banconota.

Nel frattempo su reddit circolano molti articoli e discussioni su questa iniziativa messicana, vi lascio il link per approfondire o verificare le fonti: clicca qui

banconota axolotl

La critica mossa dai fan della salamandra riguarda gli sforzi del governo messicano nella tutela e salvaguardia di questo animale. Sono molte le critiche che definiscono le azioni come non sufficienti. Da un punto di vista politico, sociale ed economico; il Messico non si trova si trova in una situazione ideale ma speriamo possa iniziare una campagna di salvaguardia.

Rimani aggiornato sugli animali esotici, seguimi su instagram @tartaguida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *