Lampade per tartarughe d’acqua dolce

TartaGenius abbiamo già parlato di lampade per tartarughe d’acqua dolce, tuttavia mi chiedete sempre dei chiarimenti in merito ai sistemi di illuminazione e calore da utilizzare.

In questo articolo faremo chiarimento su quali prodotti comprare e quali lampade servono alle tartarughine d’acqua dolce.

Lampade per tartarughe d’acqua dolceUVB

La lampada uvb per tartarughe d’acqua dolce più importante è quella uvb, ovvero quella che simulando i raggi solari permette ai nostri rettili di depositare il calcio nelle ossa.

Noi umani possiamo sintetizzare il calcio assunto tramite l’alimentazione e depositarlo naturalmente nelle ossa, i rettili invece hanno bisogno della presenza dello spettro luminoso UVB per riuscire a produrre la vitamina D3 e dunque a depositare il calcio nelle ossa.

Questo meccanismo è facilitato dal calore, vedremo poi come utilizzare la lampada uv tartarughe (non scalda) in combo con quella spot.

Senza questa lampada per tartarughe d acqua possono sviluppare problemi di deformazione o indebolimento del carapace (interamente composto da calcio) e nei casi più estremi con alimentazione errata anche la morte.

Qualsiasi superficie di vetro o plexiglass scherma buona parte dei raggi uvb della lampada, dunque è essenziale che sia inserita direttamene dentro l’acquaterrario.

I prodotti migliori in commercio come lampade uvb per tartarughe acquatiche sono: (visualizzazione senza AD-BLOCK)

Lampada uv per tartarughe

Neon uvb per acquari

Portalampada con clip

Lampade per tartarughe acquatiche – spot e calore

Al contrario della lampada uvb la lampada Spot sarà quella che permetterà alle nostre tartarughe di entrare in fase basking, ovvero di andare sulla zona emersa e iniziare a produrre la vitamina d3.

La lampada spot è quella definita riscaldante e al contrario delle credenze popolari non è quella a infrarossi, la lampada rossa utilizzata per i rettili può portare a problemi agli occhi e alla vista degli animali.

Le lampade spot per tartarughe sono a spettro luminoso giallo o bianco e hanno come unica funzione quella di riscaldare la zona emersa per permettere alle tartarughe acquatiche di beneficiare del calore e dei raggi uvb emessi dall’altra lampada.

Il costo rispetto alla lampada uvb è decisamente inferiore, tuttavia non dovremmo mai dimenticarci di utilizzare portalampade in ceramica per evitare di sciogliere o di bruciare quelli in plastica.

Le lampade spot o riscaldanti possono essere anche in ceramica stessa, tuttavia al contrario delle classiche non emettono luce ma solo calore.

I prodotti consigliati per le lampade riscaldanti delle tartarughe acquatiche sono:

Lampada riscaldante per tartarughe (solo calore)

Lampada spot tartarughe a luce e calore

Portalampada in ceramica con predisposizione per terrario e pinza.

Leggi anche: filtro per tartarughe acquatiche, quale comprare?

Lampade glo per tartarughe: spot e uvb 2 in 1

Ho pensato molto tempo a queste lampade poichè la classica uvb a spirale perde di efficacia dopo circa un anno e le spot classiche sembrano consumare molto in energia elettrica; dunque è possibile che non esista una 2 in 1?

Dopo svariate ricerche sono giunto a quelle che chiamo le lampade GLO o 2 in 1 per rettili. Queste lampade sono veramente spaziali in termini di resa, si percepisce il cambiamento nel benessere animale anche in pochi giorni.

Sebbene alcuni studi abbiano dimostrato che l’utilizzo sui rettili può provocare l’assunzione di piccole % di radiazioni ultraviolette dovute al potente spettro luminoso dobbiamo considerare che le tartarughe acquatiche vivono in acqua; proprio questo liquido ne scherma gran parte dei raggi.

In conclusione queste lampade per tartarughe 2 in 1 sono veramente ottime soprattutto se utilizzate per specie strettamente acquatiche che difficilmente fanno basking naturalmente.

Tuttavia è sempre da considerare il rapporto qualità prezzo, difficilmente un prodotto da 10 euro sarà paragonabile all’efficacia di uno da 100; a tal proposito le lampade 2 in 1 per tartarughe acquatiche sono abbastanza costose.

Le lampade glo in commercio per tartarughe acquatiche sono:

Solar raptor (per funzionare necessita di ballast aggiuntivo)

Ballast aggiuntivo per far funzionare la solar raptor

Lampade per tartarughe d acqua dolce ECONOMICA ma funzionale in caso di vaschette o piccoli acquari.

Leggi anche: che cosa mangiano le tartarughe acquatiche?

Conclusioni e consigli sulle lampade per tartarughe d’acqua dolce

Come sempre nei consigli sulle lampade per tartarughe d’acqua dolce dico sempre che chi più spende più risparmia; di sicuro l’acquisto di una solar raptor è una spesa importante che però tuttavia vi garantirà un ottima luce per tartarughe per molti anni.

Se pensate che le classiche lampade hanno una durata di qualche mese prima di fulminarsi o perdere efficacia, la spesa fatta in circa 2 anni sarà maggiore rispetto a quella iniziale di chi subito opta per una soluzione definitiva.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete scrivermi su instagram @tartaguida o seguire i miei video tutorial su YouTube Rettili TartaGuida

Faq: quali lampade sono essenziali alle tartarughe acquatiche?

Sono essenziali la lampada spot e la lampada uvb; tuttavia se si utilizza il riscaldatore dell’acqua si può rimandare di qualche settimana l’acquisto della lampada riscaldante.

Faq: Ho comprato la solar raptor ma non parte

Come specificato all’interno del testo le solar raptor sono lampade ottime ma che funzionano solo con il ballast aggiuntivo al portalampada, puoi comodamente comprarlo online e collegarlo al tuo portalampada. (link per l’acquisto)

Faq: che cosa succede se non inserisco la lampada tartarughe acquatiche?

Questa pratica è assolutamente da evitare anche nelle prime fasi di vita dell’animale; i rischi per la mancanza delle lampade sono di causare ammorbidimento del carapace, sviluppo di polmoniti, ipovitaminosi a e molti altri problemi di salute; in casi gravi queste disfunzioni possono manifestarsi insieme e portare alla morte degli animali.

Faq: ho comprato la lampada uva uvb ma ho bisogno anche della spot?

La lampada tartaruga uvb e uva rientra nella categoria chiamata GLO o 2 in 1, detto ciò la lampada dovrebbe sia scaldare che emettere raggi uvb; tuttavia alcuni prodotti sono abbastanza scadenti dunque la loro efficacia può non essere garantita nel lungo periodo.

Lampade per tartarughe d'acqua dolce