Malattie delle Tartarughe Acquatiche – MOM Malattia Ossea

Tra le malattie delle tartarughe acquatiche (e in realtà vale anche per quelle terrestri) la MOM, o tecnicamente chiamata anche malattia ossea metabolica,è di sicuro la peggiore.

MOM: malattie delle tartarughe acquatiche?

Malattie delle tartarughe acquatiche

Sebbene la mom sia tra le malattie delle tarttarughe acquatiche più diffuse tra i neofiti non è una malattia infettiva causata da virus, bensi’ è causata da diversi fattori come una cattiva alimentazione delle tartarughe e un acquario senza lampade.

Nel dettaglio i fattori scatenanti sono diversi, princiapalmente tutti collegati ad un alimentazione errata:

  • Carenza di calcio, spesso eccessiva, ed eccesso di fosforo, questi elementi sono in stretta relazione tra loro.
  • Carenza di Vitamina D , la vitamina d per le taratrughe acquatiche è essenziale per fissare il calcio sulle ossa, viene assorbita dalla tartaruga quasi completamente dal sole o dalle lampade UVB. E’ anche per questo motivo che le tartarughe che vivono all’aperto difficilmente presentano la MOM, è un problema solo di quelle che vivono nei nostri acquaterrari per tartarughe.
  • Dieta ricca di ossalati, è una sostanza contenuta negli spinaci e nei cavoli, questa sostanza lega il calcio in un modo che rende impossibile all’organismo della tartaruga acquatica di scomporlo e quindi di utilizzarlo.

Come si manifesta la Malattia ossea metabolica nelle tartarughe

Per quanto le fotografie siano chiare, è bene dire che una tartaruga affetta da mom è riconoscibile facilmente, fa anche abbastanza schifo, tuttavia c’è da sapere che la deformazione del guscio della tartaruga è spesso accompagnata anche da una deformazione delle ossa interne.

La deformazione è permanente, si può solo alleviare con la crescita in caso di tartarughe giovani, gli effetti della mom possono inoltre causare una difficile deambulazione e complicazioni nel nuoto.

Uno degli effetti più gravi della Malattia delle tartarughe acquatiche chiamata MOM è anche la riduzione della loro aspettativa di vita, sebbene non ci siano prove scientifiche è evidente che una tartaruga con una deformazione grave non possa arrivare ad una morte di vecchiaia.

malattia ossea metabolica tartarughe

Che cosa fare se la tua tartaruga ha la malattia ossea metabolica?

Se guardando le fotografie pensi che la tua tartaruga acquatica sia malata non andare nel panico, la Mom uccide solo gli esemplari che vivono in considizione estreme.

Ovviamente se la tua tartaruga ha la mom non sei un padrone perfetto ma dovrai migliorare per il bene della tua tarta.

Che cosa cambiare nell’allevamento della tua tartaruga? di sicuro dovrai rivedere l’alimentazione (trovi il link sopra), ricordiamo che wrustel, prosciutto, pasta, pizza, e qualsiasi altro alimento mangiato comunemente da noi (ad eccecione di pesce e pollo) NON POSSONO ESSERE SOMMINISTRATO ALLE TARTARUGHE.

Inoltre se la tua tartaruga è malata è probabile che tu non abbia una lampada UVB, BECCATO! Se pensi che sia troppo costosa o consumi troppo hai ragione,ma esistono lampade tipo la SOLAR RAPTOR che possono fornire alle tartarughe sia i raggi uvb sia il calore di cui necessitano. UN 2 IN 1!

Spero di non avervi spaventato con queste fotografie, ma la Mom non è uno scherzo, condanna degli animali ad una vita di malformazioni. A breve altri articoli sulle malattie delle tartarughe sul blog.

La Malattia ossea metabolica delle tartarughe acquatiche è causata in primis da un alimentazione scorretta, per avere maggiori informazioni riguardo la corretta alimentazione delle tartarughe puoi contattarmi qui:

instagram: https://www.instagram.com/tartaguida/

facebook: https://www.facebook.com/groups/626804741302249/

youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYh0Z1ax8OuzRsB7uaigD2Q?view_as=subscriber