Dove comprare tartarughe di terra? L’allevamento Testudo Mugello

Tantissime persone ogni anno si chiedono “dove comprare tartarughe di terra“? La risposta non è scontata, infatti il mercato di questi animali ha delle logiche precise, consolidate negli anni, e rivolgersi agli allevamenti professionali è sicuramente una scelta saggia. In generale le opzioni sono:

  • Allevamenti professionali (vi consigliamo Testudo Mugello)
  • Aziende e negozi
  • Fiere di settore

È importante valutare attentamente dove comprare tartarughe di terra, infatti è veramente facile inciampare in diversi problemi.

I negozi più popolari e non specializzati solitamente hanno a disposizione esclusivamente tartarughe della specie Testudo horsfiledi. Queste tartarughe sono importate da allevamenti dell’est Europa o Sud Asia. Di solito arrivano parassitate, e sono famose per non avere una lunga aspettativa di vita, anche a causa del difficile acclimatamento di queste specie ai nostri climi umidi. In generale vi sconsiglio l’acquisto, anche in relazione al costo spesso ingiustificato con margini esorbitanti.

Alle fiere di rettili gli acquisti di tartarughe terrestri sono sempre pericolosi. Ogni espositore è diverso dagli altri, tuttavia è importante valutare attentamente l’allevamento adeguato. Infatti, nelle fiere non è raro trovare animali malati a poco prezzo.

La scelta migliore ricade sempre sugli allevamenti professionali, personalmente vi consiglio per la loro professionalità e competenza l’allevamento/farm Testudo Mugello, con animali sani e correttamente denunciati. (In foto, esemplari di Testudo hermanni di Testudo mugello)

dove comprare tartarughe di terra

Dove comprare tartarughe di terra: come valutare i venditori

Per distinguere un allevatore competente da uno più superficiale, il consiglio è quello di recarsi nella sua sede e chiedere di vedere i riproduttori, nonché genitori dell’esemplare che si vuole acquistare.
Ad ogni modo vi consigliamo di fargli molte domande in merito alla stabulazione della vostra futura tartaruga. Non fermatevi mai ad un solo allevamento, ma piuttosto, chiedete anche ad altre strutture, in
questo modo potrete verificare se ci sono delle discrepanze tra quello che vi viene comunicato. Un fattore cruciale per valutare un allevamento è anche la disponibilità a rispondere alle vostre domande post-vendita. Di norma, infatti, molti allevatori poco professionali (che spesso si trovano nelle fiere) tendono a non rilasciare i propri contatti e ad abbandonare i clienti dopo l’acquisto.

dove comprare tartarughe di terra

Attenzione alle truffe: nelle fiere di settore, alcuni espositori poco seri spacciano per loro nascite tartarughe importate dall’estero. Sul documento CITES gli animali importati riportano una fonte W, R, U. Al contrario le tartarughe correttamente nate in Italia presso allevamenti nostrani devono avere la fonte C.

Dove acquistare tartarughe terrestri: annunci online

Per quanto riguarda gli annunci di vendita online, considerate che di recente è diventato obbligatorio fornire su richiesta un certificato di buona salute e le opportune documentazioni CITES.
Personalmente, vi sconsiglio di acquistare dai portali di vendita online, poiché spesso i venditori sono persone poco raccomandabili. Anche considerato che le tartarughe in Italia non si possono spedire senza trasporti autorizzati (quindi no corrieri standard per l’oggettistica).

Massima attenzione a questi portali, sono molte le persone poco informate che mettono annunci di cessione di tartarughe autoctone irregolari o senza la corretta documentazione. Tra i portali di annunci, il più controllato in termini di qualità è AquariumToGo.

Credit foto: Testudo Mugello

I contenuti sulle testuggini continuano su Instagram @tartaguida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

2 Responses

  1. Mariel ha detto:

    Vorrei un’informazione ho tre nipoti e vorrei regalare a ciascuna una piccola tartaruga per Natale sono di Musile Di e Venezia quanto mi costerebbe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *