Tartarughe d’acqua dolce informazioni preliminari

tartarescue

Partiamo dall’ABC dalle tartarughe d’acqua dolce informazioni preliminari, lui è Senape il mio Maschio di Emydura subglobosa una specie che non vi consiglio se siete alle prime armi, ma oggi con lui vedremo qualche concetto base che vi aiuterà nella gestione delle vostre tartarughe d’acqua dolce.

Tartarughe d'acqua dolce informazioni preliminari
  • Senape non è un acquario, è una tartaruga, questo significa che vive in diversi ambienti, tipo: riva di un fiumefondale e “mezz acqua“. Quindi un acquario adatto ad una tartaruga deve per forza considerare che questi animali devono avere la possibilità d uscire, interrarsi, crogiolarsi al sole…
  • Senape è un animale a sangue freddo, al contrario di noi umani, Senape si riscalda e si raffredda spostandosi all’interno dell’ambiente. Se noi riscaldassimo tutta la vasca di Senape… lui impazzirebbe, poiché non potrebbe più termoregolarsi in base alle sue necessità.
libro tartarughe
  • Senape è una tartaruga estremamente intelligente e socievole, diffidate dalle persone che dicono “sono bestie che non provano emozioni e non possono fare ragionamenti complessi“; anche io lo sostenevo, ma poi gli studi vanno avanti! Non starò qui a spiegarvi nel dettaglio, ma “cagate” le vostre tartarughe, imparate a capire cosa vi comunicano e perchè lo fanno!
@tartaguida

Anche le tartarughe si annoiano 🐢 e quindi Cicoraro! Lo trovi in vendita su EticoReptiles.it #rettili #tartarughe #animali #tartarughedacqua #pets #attivazionementale

♬ suono originale – TartaGuida
  • Senape è una tartaruga che vive in una scatola, bella, grossa, pulita, ma resta pur sempre una scatola. Ecco perchè la sua salute mentale è una nostra responsabilità. Spostiamo gli arredi ogni tanto, diamo un substrato a questi animali, permettiamogli di nascondersi e di mostrarsi. Tu vivresti in una casa senza mobili e pavimento?
  • Senape non è una pianta, è una tartaruga che caga tanto. A lui piace particolarmente l’acqua sporca, quindi mi impegno costantemente a mantenere un grado di pulizia adeguato alla specie, ma ma eccessivo. Questi animali in natura hanno a disposizione terra, fango, melma, piantine… siamo sicuri che l’acqua purissima Levissima sia l’ideale? Impariamo a capre che l’acqua pulita ci servirà per scongiurare batteri e funghi, ma in grosse vasche l’equilibrio lo raggiungeremo più facilmente.
  • Io non mi fido di Senape. Sebbene lo adori, è un animale, e se spaventato, annoiato, curioso… può decidere di arrampicarsi, fuggire o mettersi in pericolo. Ecco perchè ogni cosa nel suo acquario è stata posizionata per escludere ogni pericolo. La lampada è ben distante e con una protezione, la zona emersa ha una rete antifuga, l’animale può scegliere se sostare a diverse altezze dell’acqua, le rocce sono ben incastrate…

Trovate il cicoraro e altri giochi d’attivazione mentale per tartarughe in vendita su EticoReptiles.it

Questi sono dei piccoli concetti essenziali per tutti i proprietari di tartarughe acquatiche che non hanno la fortuna di avere un giardino. In realtà vi consiglio prima di acquistare una qualsiasi tartaruga d’acqua dolce la lettura del manuale guida sulla loro cura, disponibile a questo link: clicca qui

TartaGuida (Riproduzione riservata)

Leggi anche:

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *