Minecraft axolotl: trend e boom di visualizzazioni

minecraft axolotl

Ebbene si, grazie al famoso videogioco minecraft l’axolotl è diventato un trend di ricerca e sono esplose le vendite delle salamandre più buffe del web. Tuttavia dobbiamo sempre considerare gli axolotl come salamandre esotiche e sebbene il loro allevamento sia semplice, sul videogioco, in acquario ci sono parecchie difficoltà. Se ti vuoi avvicinare al mondo degli axolotl e diventare un vero esperto ti consiglio di leggere il manuale sulla loro gestione; clicca qui.

Che il colosso Mojang abbia perso utenti era ormai noto: dopo l’uscita della serie di giocattoli per bambini e i continui aggiornamenti e introduzioni di nuove forme di vita era intuibile. La strategia di Mojang (produttore di minecraft) per riportare gli utenti sul videogioco è sempre stata basata sugli aggiornamenti. Quello che non torna è: perchè proprio l’axolotl? Perchè tra tutte le forme di vita Steve dovrebbe avere un assolotto domestico?

La risposta è semplice se si considera il mercato Americano dove gli axolotl sono diventati molto popolari come animale domestico di bambini dai 7 ai 15 anni. La ragione della popolarità dell’anfibio non risiede nelle sue specialità biologiche, bensì nel suo fascino e tenerezza. Con l’avvento di tiktok la salamandra neotenica è diventata #cute e il faccino tondo con le corna rosa suscita emozioni forti negli spettatori; e come sappiamo la società americana è per eccellenza consumistica.

Leggi anche: come costruire un acquario per axolotl

 minecraft axolotl

Da minecraft all’acquario in modo consapevole

Dobbiamo considerare l’axolotl come l’oggetto del desiderio di molti bambini: per alcuni può rappresentare l’inizio della passione per gli animali esotici mentre per altri invece sarà soltanto una moda passeggiera. Confidiamo e speriamo nel buonsenso dei genitori nell’informarsi su libri del settore e schede allevamento prima dell’acquisto di un esemplare.

E la paura è fondata! Basti pensare ai glofish e gloaxolotl prodotti dalla YorkTown Tec per solo scopo commerciale. Parliamoci chiaro: chi preferisce esemplari bioluminescenti a quelli “standard” troppo arguto (di solito) non è.

Quindi la strategia di Mojang per riportare gli utenti a giocare a Minecraft è quella di inserire gli axolotl all’interno del gioco: e sta funzionando! Forse anche troppo bene. Dal punto di vista commerciale, forse, l’inserimento di draghi domestici o altre tipologie di animali avrebbe forse avuto più senso. D’altronde consideriamo che fino ad oggi Minecraft è stato il paradiso delle decisioni #nosense. “Come se avesse senso un maiale verde (creeper) che ti esplode accanto a casa”. Ovviamente minecraft ha dipinto l’axolotl in modo molto fedele, anche se… ho ricevuto una richiesta da parte di una cliente che cercava un “axolotl lavanda“! Avete capito bene! L’axolotl violetto non esiste è un invenzione virtuale che purtroppo influenza (troppo) le menti e le preferenze dei più giovani.

Leggi anche: quanto costa una salamandra axolotl?

L’animale domestico più famoso del web

Minecraft a parte, l’ambystoma mexicanum in Italia aveva già spopolato diverse volte: la celebre Selvaggia Lucarelli creò un onda di ricerche su google nel 2020 quando decise di comprare (da noi) un axolotl albino per il figlio Leon. Ma già da anni l’axolotl era conosciuto per la sua “bellezza”. Fortunatamente in Italia l’assolotto rimane un animale acquatico di nicchia e le persone meno esperte possono comunque trovare le informazioni necessarie a tenerle uno. A tal proposito vi invito a visitare questo sito web dedicato agli axolotl.

minecraft aquarium axolotl

Minecraft axolotl: dati statistici dell’incremento degli utenti

In generale possiamo affermare un incremento degli utenti per le ricerche correlate a “minecraft axolotl” ma a beneficiarne è anche il settore degli animali domestici acquatici. A voi l’interpretazione dei dati:

  • Secondo google trends la parola chiave ” che cosa mangiano gli axolotl su minecraft” ha avuto un impennata, soprattutto dagli utenti del Friuli Venezia giulia e della toscana.
  • Al contrario i nuovi utenti convertiti da Minecraft del Piemonte, Campania e veneto cercano informazioni generiche, come: “axolotl anfibio” e “axolotl acquario minecraft
  • In generale l’argomento principale correlato alla parola chiave “axolotl” si riferisce al videogiocominecraft” e non più ad argomenti correlati al suo allevamento; come “axolotl metamorfosi” o “assolotto acquario“.

Anche la chiave di ricerca su youtube è cambiata: ho verificato personalmente un incremento del 4% di utenti dai 13 ai 14 anni e il 14% dai 20 ai 26. L’aumento delle visualizzazioni è considerevole per i video affini per qwery di ricerca; come: axolotl acquario (l’utente in questo caso si aspetta di trovare un video dedicato a minecraft).

Che l’axolotl avesse le possibilità per diventare #trendglobale non era un mistero: ad oggi 120 milioni di giocatori si sono trovati con un nuovo anfibio virtuale; speriamo solo nel buonsenso dell’informazione prima dell’acquisto.

Leggi anche: L’axolotl può convivere con altri animali?

minecraft axolotl” conquista i risultati dei motori di ricerca

A meno di 1 mese dal rilascio della salamandra infatti la keyword “minecraft axolotl” è tra le più cliccate di google, inquinando ma allo stesso tempo favorendo, video e attività commerciali divulgative nel settore pet.

Il contrasto con youtube ad esempio dove si verifica un aumento considerevole del numero di visualizzazioni ma allo stesso tempo gli utenti non sono in target. L’utente di minecraft in target con la nicchia exotic pet è una piccola percentuale (di solito il 9%) la restante parte è pronta a commentare negativamente il contenuto poiché non affine con i suoi gusti.

Minecraft ha sicuramente conquistato un nuovo settore (almeno online) e generato uno tsunami di interesse che speriamo venga convertito da chi non solo pensa al portafoglio ma al benessere delle salamandre messicane.