Alimentazione camaleonte

tartarescue

L’alimentazione camaleonte è basata esclusivamente su insetti da pasto vivi. E’ infatti errato pensare di poter somministrare al rettile prede essiccate, morte o prelevate dalla natura. Potete comprare gli insetti da pasto presso la principale farm Italiana: Italian Cricket Farm con spedizione in 24/48 ore.

alimentazione camaleonte
Camaleonte paradalis mentre preda un grillo acheta di Italian Cricket Farm

Alimentazione camaleonte: elenco degli insetti da pasto

Entriamo nello specifico con un elenco degli insetti da pasto che il camaleonte pantera può mangiare in sicurezza. Successivamente vi spiegheremo anche come mantenerli in vita.

  • Blatta lateralis e blatte dubia
  • Grilli acheta
  • locuste
  • Larve e mosche di mosca soldato
  • Bachi da seta

Per quanto riguarda tarme della farina e caimani possono essere somministrati con cadenza mensile senza esagerare. Questi ultimi due alimenti infatti risultano molto difficili da digerire e ricchi di grasso. Ecco perché la maggior parte degli allevatori preferisce non somministrarli se non raramente.

Di seguito lo schema sugli insetti per i camaleonti:

alimentazione camaleonte
Scheda realizzata grazie alla collaborazione con Italian Cricket Farm

Come tenere gli insetti da pasto

Dal momento in cui decidiamo di tenere un rettile come animale domestico dovremmo provvedere a rifornirci periodicamente di insetti da pasto. L’alimentazione camaleonte richiede l’allestimento di almeno due box dedicati al mantenimento degli insetti.

Per le blatte e per i grilli utilizzeremo una scatola in plastica con coperchio, rigorosamente forata per permettere il passaggio dell’aria. Come substrato scottex che ci impegneremo a mantenere pulito. L’alimentazione è principalmente basata su pellet dedicato, vegetali e cibo per pesci secco. E’ importantissimo tenere sempre pulito il box da eventuali cadaveri o vegetali che marciscono che causerebbero una strage di insetti.

alimentazione camaleonte
Clicca qui per ordinare gli insetti da pasto per il tuo camaleonte

Integrazione calcio camaleonti

E’ probabile che abbiate già sentito parlare di integrazione nell’alimentazione con calcio normale e d3. Se non siete del mestiere è probabile che non sappiate il significato di questa operazione. In breve: in cattività sfruttando gli impianti di illuminazione possiamo riprodurre quasi totalmente quello naturale.

Potrebbe piacerti anche: pogona cosa mangia?

L’impego dei neon uvb è necessario al rettile per assimilare il calcio depositandolo nelle ossa. Tuttavia è necessaria una periodica integrazione da somministrare sugli insetti prima della somministrazione. In particolare:

  • Calcio normale: da spolverare su tutti i pasti
  • Calcio d3: da spolverare sugli insetti da pasto 1 volta al mese (nota bene, questo dato è variabile in base al tipo di illuminazione uvb utilizzata.
alimentazione camaleonte
Camaloente paradalis mangia grillo acheta con integratore di calcio, foto credit @camalehome

Alimentazione Camaleonte conclusioni e consigli:

Come ultimi consigli sull’alimentazione camaleonte possiamo sicuramente dirvi di non utilizzare le pinze per rettili: i camaleonti hanno una lingua lunga, precisa e delicata. Le pinze per i rettili rischierebbero di ferire l’intero apparato anche opponendo una resistenza sulla preda. Al contrario possiamo utilizzare un semplice contenitore alto che non faccia scappare gli insetti oppure semplicemente le mani.

Per altre guide e contenuti sui camaleonti seguimi su instagram @tartaguida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *