Axolotl prezzo: quanto costa?

axolotl prezzo leucisitico

L’axolotl prezzo è di sicuro una delle domande che mi vengono fatte più frequente: ma quanto costa un axolotl leucistico? e uno albino? In base a cosa che cosa cambia? Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo.

axolotl prezzo

Axolotl prezzo: quanto costa averne uno?

Il prezzo degli axolotl è un dato molto variabile, in generale può variare dai 30 euro fino ai 150 euro a seconda di alcune caratteristiche: provenienza, colorazione, età e genetica.

Alcuni siti web sugli animali esotici tendono a fare confusione nei lettori meno esperti riportando dati errati o poco esatti. Ad esempio secondo il sito “iostoconglianimali” , che già dal nome mi lascia perplesso, il valore commerciale di un axolotl è di 15 euro.

Ma perchè questa confusione in merito al costo di un ambysoma mexicanum? Tutto nasce da una differenza sostanziale: il valore commerciale di un bene, e quindi anche di un animale, differisce dal suo prezzo. Il primo è un valore associato al bene in fase di acquisto e rivendita, per appunto “commerciale” il secondo invece si riferisce direttamente al prezzo al cliente.

Dobbiamo inoltre considerare che spesso gli axolotl che costano 15 euro sono d’importazione e vengono smerciati nei negozi di animali o negozi specializzati in acquari in modo molto semplice.

La differenza tra l’acquisto di un axolotl da un allevamento, come il mio a Milano, e l’acquisto di un esemplare estero è invece sostanziale poichè ne cambiano i metodi di accrescimento.

Leggi anche: Axolotl convivenza con i pesci o con altri animali

In base a che cosa cambia il prezzo dell’ambystoma mexicanum?

Come spiego anche nel mio blog dedicato agli axolotl il prezzo cambia in base a diversi fattori come:

  • Provenienza: gli axolotl provenienti dalla repubblica ceca che trovate nei negozi di acquari sono cresciuti con tarme della farina (costano poco) per abbassare il costo di accrescimento. Ne deriva un animale che di sicuro ne risente in salute considerato anche i lunghi viaggi che si fanno durante lo stoccaggio nelle farm di acquari in Italia. Al contrario gli axolotl allevati da privati o allevamenti registrati (come il mio) hanno un’alimentazione ben più varia basata su artemie, tubifex e lombrichi: ben più dispendiosa ma di sicuro più salutare!
  • Colorazione: le persone sono pazze da legare! La richiesta di axolotl leucistici è alle stelle! Vedono due tiktok carini e pensano: io voglio quello! Non giudico nessuno sia chiaro, tuttavia ricevo costantemente 10/15 richieste di acquisto axolotl leucistici contro le 0 degli axolotl neri o wild. Ovviamente questo fa lievitare il costo degli axolotl bianchi con gli occhi neri portandolo dai 50 ai 100 euro.
axolotl prezzo leucistico
  • Genetica: come ben saprete gli axolotl sono un animale ad alto rischio estinzione in natura, esistono poche linee di sangue al mondo e dal momento che se ne identifica una forte portatrice di geni interessanti dal punto di vista tecnico e fenotipico ne fa aumentare lievemente il prezzo. E’ come comprare un cane con il pedigree. Ad esempio l’axolotl chimera (metà nero e metà bianco) ha una sequenza di geni specifica e oltre all’aspetto insolito il suo prezzo sale alle stelle.
  • Zona geografica: allevare gli axolotl nei paesi freddi è meno dispendioso di quelli caldi, dove sarà necessario l’acquisto del refrigeratore per l’acquario. Ovviamente un allevamento con refrigeratore avrà dei costi allucinanti contro i paesi freddi che possono comodamente allevare all’aperto le salamandre neoteniche senza problemi. Dobbiamo poi considerare le isole come sardengna e sicilia; dove è il mercato subisce un forte monopolio e ogni allevatore può fare il suo prezzo.

Comprare axolotl in fiera conviene?

Mah, comprare axolotl in fiera è sempre un terno al lotto, diciamo che sono poche le fiere dove degli allevatori esperti espongono i loro animali ed è molto più probabile trovare invece persone che li smerciano dall’estero. Io vi consiglio di comprarli da allevamenti amatoriali, che come il mio hanno interesse nel garantirvi la salute degli axotl che vendono. Addirittura io insieme all’anfibio faccio acquistare anche il suo libro dedicato: guida agli axolotl; dove il neofita può trovare tutte le informazioni per prendersene cura al meglio.

Se questo articolo sul prezzo degli axolotl ti è stato utile e stai cercando degli esemplari in salute a Milano o in Lombardia non esitare a contattarmi! Mi trovi sempre disponibile su instagram o al 3515785850.