Abbassare temperatura acquario axolotl: guida estiva

tartarescue

Come ogni anno è arrivata l’estate e ti stai chiedendo come abbassare temperatura acquario axolotl. Le salamandre Ambystoma mexicanum non si adattano facilmente al clima caldo italiano; soprattutto nelle regioni del sud Italia. Queste salamandre neoteniche per stare bene necessitano di un range termico compreso tra i 14 e i 20°C. In estate la temperatura massima raggiungibile è di 24°C. Ad ogni modo consigliamo di restare entro i 22°C poiché temperature superiori possono già causare problemi di salute.

Per abbassare la temperatura dell’acquario possiamo utilizzare cambi d’acqua frequenti, tavolette di ghiaccio, ventole… ma la soluzione definitiva al problema è l’acquisto di un refrigeratore Teco (come il Tk150).

Dove comprare refrigeratore axolotl? Clicca qui e vai allo shop

Abbassare temperatura acquario axolotl: il refrigeratore teco

Il metodo più efficace per abbassare la temperatura dell’acqua in estate per gli axolotl è il refrigeratore o frigorifero. Il migliore per qualità prezzo è il modello Teco Tk150 installabile su acquari fino a 150 litri. Il refrigeratore si monta attraverso un sistema di due tubi (l’in e l’out) che ne portano l’acqua all’interno. Il “frigorifero” si aziona poi esclusivamente all’innalzamento delle temperature grazie al termostato all’interno. I costi preoccupano spesso i neofiti tuttavia il refrigeratore ci permetterà l’abbassamento della temperatura dell’acqua in modo fisso: personalmente consiglio il range termico 19/20 C° oppure 20/21°C ideale per l’estate. I consumi elettrici sono minimizzati grazie alle nuove tecnologie utilizzate da Teco; in bolletta il refrigeratore non peserà più di 10/20 euro.

abbassare temperatura acquario axolotl
Leggi di più sul refrigeratore Teco tK 150 clicca qui

Abbassare temperatura acquario axolotl: le ventole

Anche le ventole possono essere montate sull’acquario degli axolotl per abbassare la temperatura, tuttavia questi sistemi abbassano di pochi gradi l’acqua nonostante il rumore, consumo elettrico e impossibilità di installare un coperchio. Tra i lati negativi delle ventole infatti abbiamo costi elevati per i modelli più funzionali (fino a 40/50 euro) e l’impossibilità di installare il coperchio della vasca con una conseguente evaporazione esagerata. Inoltre come già accennato l’abbassamento più alto registrato utilizzando questo strumento è di -3°C rispetto alla temperatura dell’ambiente (nulla in confronto al refrigeratore).

abbassare temperatura acquario axolotl
Ventole per axolotl scopri di più clicca qui

Utilizzare il ghiaccio e il climatizzatore per l’estate degli axolotl

Il sistema delle due bottiglie di ghiaccio per raffreddare l’acqua dell’acquario funziona, anche se tutto dipende dalla temperatura casalinga. In caso abitiate in una casa esposta al sole di pomeriggio non climatizzata scordatevi di riuscire ad abbassare la temperatura utilizzando bottiglie ghiacciate. Ad ogni modo si possono utilizzare bottiglie di plastica da 1 litro completamente congelate e riposte a galleggiare sulla superficie della vasca. L’ideale è cambiarle almeno 2 volte al giorno (mattino/sera). Tuttavia questo metodo fai da te funziona principalmente per piccoli acquari.

abbassare temperatura acquario axolotl
In foto Bottiglie messe a congelare per raffreddare l’acqua degli axolotl

Il climatizzatore è un’altra soluzione pratica per abbassare la temperatura dell’acqua degli axolotl, anche se vivere in salotto a 22°c costanti potrebbe costarvi ben più di un raffreddore! Noi ci abbiamo provato e i consumi elettrici sono arrivati alle stelle durante il mese più caldo dell’anno: fino a 400€ di bolletta elettrica.

La soluzione migliore è sempre quella di installare un refrigeratore in vasca impostato a 20/21°C che con il supporto di un eventuale climatizzatore impostato a 24°C darà il meglio delle sue potenzialità. Anche senza il climatizzatore il refrigeratore teco tk150 è un ottimo strumento acquariofilo ma ovviamente dovrà impegnare più energia per contrastare il caldo esterno. Utile in caso di case non climatizzate inserire pannelli in polistirolo (isolanti) tra l’acquario e il muro così da evitare il passaggio del caldo.

Compra e vendi accessori usati su AquariumToGo clicca qui e vai al portale

Se stai cercando un axolotl ti consiglio di passare dal sito dell’allevamento axolotl www.axolotlitalia.it o dalla pagina instagram @allevamentoaxolotl. E ricordati che la soluzione definitiva per non avere problemi di temperatura è il refrigeratore teco tk150.

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *