Axolotl metamorfosi

tartarescue

Come funziona l’axolotl metamorfosi? Come spiego nel mio libro sugli axolotl (clicca qui), le salamandre neoteniche sono anfibi che vivono il loro intero ciclo vitale allo stato larvale. Nonostante ciò alcuni esemplari possono comunque compiere la metamorfosi e trasformarsi in salamandra terrestre. Vediamo come.

axolotl metamorfosi
Axolotl salamandra neotenica sopra vs trasformato o morphed sotto

Axolotl metamorfosi: ciclo di vita

Per comprendere il concetto di metamorfosi analizziamo il ciclo di vita dell’axolotl. Le salamandre nascono come larve e per crescere fino ad una forma sub adulta impiegano circa 4 mesi. Al raggiungimento della forma sub adulta alcuni esemplari possono riassorbire le branchie e con la crescita diventare salamandre terrestri. Di norma questo comportamento anomalo che non porta a salamandre neoteniche adulte; è raro ed è principalmente dovuto all’inquinamento genetico. Gli axolotl infatti sono stati nel tempo ibridati con altre specie di anfibi come le salamandre tigri.

libro axolotl

Guida agli axolotl

25euro

Manuale completo sulla gestione e biologia dell’axolotl ambystoma mexicanum. Clicca qui

Di norma il ciclo vitale dell’axolotl non prevede una metamorfosi: dopo la fase sub adulta assistiamo ad un accrescimento e ad un ingrossamento dell’esemplare che mantiene gli stessi identici sistemi vitali della forma larvale.

La metamorfosi dell’axolotl avviene quindi in alcuni esemplari anomali durante la fase di crescita. Sul web sono molti gli utenti che dibattano invece sulle capacità di metamorfosi di axolotl adulti.

axolotl metamorfosi
Axolotl metamorfosati: credit photo woodenaxolotl

Un esemplare adulto di axolotl può metamorfosare?

Per esemplare adulto intendiamo un axolotl che ha vissuto nella sua forma neotenica per diversi anni. Sebbene il dibattito sulle capacità di metamorfosi delle salamandre sia ancora acceso la risposta più quotata è che gli axolotl una volta raggiunta la forma adulta abbiano serie difficoltà nell’iniziare e nel completare il processo di metamorfosi. La metamorfosi può essere indotta da un’alimentazione ricca di iodio e da fattori ambientali, tuttavia negli esemplari adulti è molto più frequente che gli animali muoioano provandoci.

L’axolotl si deve trasformare in salamandra o no?

Sono molti i neofiti che ancora pensano che l’axolotl debba trasformarsi in salamandra terrestre per stare bene. Come spiegato in precedenza l’axolotl vive tutta la sua vita in uno stato acquatico e neotenico. Dunque no, il vostro axolotl non si deve trasformare e soprattutto è sintomo di benessere il fatto che non lo faccia.

axolotl metamorfosi

Axolotl metamorfosi e salamandra terrestre gestione

Veniamo alla conclusione dell’articolo sulla metamorfosi parlando della gestione della salamandra terrestre. Se uno dei vostri axolotl si dovesse trasformare, una volta ultimata la trasformazione dovrà essere alloggiato in un terrario umido. Come fondo utilizzeremo la fibra di cocco, inseriremo una tana e del muschio umido. Rimane importante fornire un’ampia ciotola con l’acqua o comunque una bacinella anche se gli axolotl metamorfosati sembrano odiarla. Mantenere un’alta percentuale di umidità sarà essenziale. L’alimentazione e le temperature rimangono invariate.

Per altri contenuti sugli axolotl i miei profili Instagram sono: @axolotlmilano e @tartaguida

Se hai trovato utile questo articolo lascia un commento.

Dai un occhiata anche ai tutorial su youtube cliccando qui

@tartaguida Vi presento il CITES che regolamentaa vendita degli axolotl #axolotl #ambystomamexicanum #cites #animali #pets #exoticpet ♬ suono originale – TartaGuida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *