Gli axolotl possono vivere sulla terra?

tartarescue

Se vi trovate qui è perché sicuramente vi siete chiesti: gli axolotl possono vivere sulla terra? La risposta è No, gli axolotl sono salamandre 100% acquatiche che nascono e vivono in ambienti completamente acquatici durante tutto il loro ciclo vitale; di salamandra neotenica almeno. Come ho infatti spiegato nell’articolo su come tenere un axolotl queste salamandre possono rigenerarsi e godere di 4 modi diversi per respirare grazie al fatto che non raggiungono mai lo stadio adulto della loro forma, ovvero quello di salamandra terrestre. Degli eterni bambini! Lo sapevate?

Gli axolotl possono vivere sulla terra?

Ma se gli axolotl non possono vivere sulla terra ferma, perché su minecraft si?

Chiarito che l’axolotl non può vivere sulla terra ferma (se volete approfondire trovate il manuale su come tenerne uno cliccando qui) vi starete chiedendo perché su minecraft saltellano tra i prati e le foreste di pianura e non in acqua. Ebbene si ragazzi minecraft vi sta mentendo, l’axolotl non può vivere sulla terraferma come nel videogioco. Personalmente penso che questa scelta stilistica di ritrarre la salamandra buffa come terrestre derivi da esigenze pratiche del gioco. D’altronde anche creeper e zombie non esistono nella realtà, questo perché sebbene il videogioco sia semi reale resta pur sempre un’avventura virtuale e non reale, ma “realistica”. Se volete approfondire le differenze tra l’axolotl in minecraft e nella vita reale cliccate qui ho scritto un articolo dedicato.

Che cosa succede se un axolotl esce dall’acqua?

Per esperienza personale se un axolotl esce o salta fuori dall’acqua vi dico che gli effetti non sarebbero piacevoli. In ambienti umidi potrebbe preservarsi per qualche ora in vita mentre in ambienti secchi la cute dell’axolotl inizierà a seccarsi rapidamente. L’axolotl può infatti sopravvivere fuori dall’acqua per pochi minuti e non andrebbe mai posto a questo stress! Personalmente capitò ad un mio cliente che lo trovò fuori dalla vasca morto e rinsecchito. Ecco perché come vi consiglio nell’articolo dedicato all’acquario per axolotl (clicca qui) dovete sempre avere un coperchio in vasca!

Come fare se un axolotl è saltato fuori dall’acquario

Se il vostro axolotl è saltato fuori dall’acquario ma è ancora vivo contattate subito il veterinario specializzato in animali esotici. Ad una mia collega allevatrice è successo e dopo un’attenta terapia con collirio dedicato sono riusciti a rimarginare la mucosa secca e l’axolotl ad oggi vive felice e contento nel suo acquario.

In foto axolotl recuperato dopo salto fuori dal suo acquario con evidente secchezza sulla mucosa cutanea. Foto di @woodenaxolotl

Per qualsiasi cosa potete contattarmi sul mio profilo instagram @tartaguida, trovate su youtube i video tutorial e approfondimenti su questa fantastica salamandra d’acqua dolce. All’interno del blog trovate altri articoli sulla salamandra messicana cercando: “axolotl”. Per vendita axolotl a Milano cliccate qui, mentre per approfondire la loro gestione trovate il loro sito web dedicato su www.axolotlitalia.it

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *