Meduse in acquario: come si tengono?

tartarescue

Dopo l’enorme successo dei miei video sulle meduse in acquario e del lancio del progetto dedicato @jellyfishpassionitalia; racchiudiamo i fondamentali per tenere correttamente questi fantastici animali esotici.

Se stai cercando informazioni più tecniche e specifiche ti consiglio di leggere questo libro sulle meduse (non scritto da me e in inglese) clicca qui

meduse in acquario

Meduse in acquario: di che cosa hanno bisogno?

Per prima cosa partiamo con i prodotti necessari all’allevamento delle meduse. In generale è necessario comprare acquari per meduse specifici che siano sferici o tondeggianti. Gli acquari per le meduse sono anche dotati di un filtro biologico speciale che non le risucchia. Questa tecnologia non è sicuramente economica infatti un acquario per le meduse costa dalle 300 alle 1000 euro.

Le meduse hanno bisogno anche di acqua salata e di un rifrattometro per misurarne la salinità che indicativamente deve essere sempre introno a 31-34 ppt. (Questo dato può variare in base alla specie di medusa).

Di seguito vi lascio i link direttamente ad amazon per acquistare l’attrezzatura (disattiva ad-block):

La temperatura dell’acqua non dovrà superare le 25°c, anche in estate; questo dato può variare in base alla specie allevata. In caso la temperatura salisse sarà necessario l’acquisto di un refrigeratore (lo stesso dell’axolotl per intenderci).

meduse acquario

Che cosa mangiano le meduse?

La parte più critica del tenere un acquario di meduse è sicuramente in merito alla loro alimentazione. Le meduse sono animali planctonici che predano microrganismi nell’acqua. Essendo il loro sistema neurale e la loro composizione biologica molto semplice passano il 99% del loro tempo a nutrirsi. Le meduse in acquario mangiano naupli di artemia appena schiusi, ma sono sicuro che per molti di voi sia incomprensibile. Partiamo quindi dalle basi!

I naupli di artemia sono piccoli crostacei che nascono dalle uova di artemia, queste uova possono essere acquistate facilmente nei negozi di acquariologia. Le uova per schiudersi necessitano di uno schiuditoio specifico e di almeno 24 ore immerse in acqua salata. Siccome le meduse mangiano almeno 3 volte al giorno avremo bisogno di almeno due schiuditoi da alternare.

Di seguito i link di amazon dei prodotti sopra citati per l’alimentazione delle meduse:

In commercio esistono preparati di cibo per meduse detti “in salamoia” ma non rappresentano in nessun modo il giusto nutrimento per loro. Questi preparati risultano più dannosi che benefici. Infatti non è raro che le meduse si deformino a causa dell’acidità dell’alimento.

che cosa mangiano le meduse in acquario

FAQ: domande frequenti sulle meduse come animale domestico

Di seguito rispondo alle domande frequenti su come tenere le meduse in acquario:

Quanto costa tutto il kit per tenere le meduse?

In generale per acquistare tutto il necessario per le meduse (comprese) spenderai circa 900 euro. L’acquario è sicuramente il più costoso.
meduse acquario quanto costano

Quanto vivono le meduse in acquario?

Dipende dalla specie: le meduse quadrifoglio generalmente vivono 1 anno mentre le cannoball o palla di cannone possono vivere anche due anni.

Come capisco se le meduse mangiano?

I naupli di artemia sono arancioni ed essendo la medusa trasparente potremmo vedere una sfumatura arancione all’interno degli stomaci, esattamente come in foto:medusa alimentazione

è difficile tenere le meduse in casa?

Come tutti gli animali esotici hanno le loro criticità. In particolare per il loro benessere sono necessari: discreta qualità dell’acqua, costanza nell’alimentazione e mantenimento della temperatura al di sotto dei 25°c.

Posso mettere le meduse in un acquario reef o allestito?

In generale no, le meduse hanno bisogno di un acquario spoglio e libero da ogni arredo con corrente circolare e costante. Qualsiasi ostacolo potrebbe ferire la gelatina. Le meduse possono comunque generare la gelatina ferita.acquario meduse allestimento

Acquario di meduse: come richiedere una consulenza

Per richiedere una consulenza su dove acquistare le meduse e su come iniziare da 0 in questo fantastico mondo degli animali acquatici puoi contattarmi al +39 3515785850 oppure su tartaguida@gmail.com

instagram @tartaguida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

1 Response

  1. Antonio B. ha detto:

    Molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *