Tartaruga terra maschio o femmina? Guida al dimorfismo sessuale

tartarescue

Tartaruga terra maschio o femmina? Saper riconoscere il sesso degli esemplari è importantissimo per gestire le compatibilità di convivenza all’interno dei recinti e dei giardini. Il dimorfismo sessuale è ben visibile dopo la maturità sessuale, che più meno, viene raggiunta intorno ai 6 anni (ma generalmente le prime differenze si notano intorno ai 4 anni).

libro tartarughe di terra

Manuale completo Testudo Hermanni, marginata e graeca

24euro

Libro guida alle testuggini mediterranee: gestione, alimentazione, recinto, convivenze, dimorfismo sessuale… tutto quello che devi sapere per tenere le tartarughe terrestri. Acquista su amazon oppure sul nostro shop

Tartaruga terra maschio o femmina? Riconoscimento Testudo hermanni, Testudo marginata e Testudo graeca

In particolare, i maschi di Testudo hermanni e Testudo graeca rimangono più piccoli in dimensioni delle femmine. I maschi presentano una coda molto più grossa alla base e lunga rispetto al codino delle femmine, solitamente, più largo alla base ma visibilmente meno lungo.

Potrebbe piacerti anche: come costruire il recinto fai da te. clicca qui

Il dimorfismo di queste specie è possibile anche guardando il piastrone (parte sotto del carapace). Il piastrone dei maschi è visibilmente più concavo (con una rientranza verso l’interno) questo, a causa della monta che avviene con l’esemplare maschio al di sopra di quello femmina.

tartaruga terra maschio o femmina?
Approfondisci sul manuale guida: clicca qui

Al contrario, il piastrone delle femmine, di base, si presenta completamente piatto. Nelle Testudo hermanni e graeca gli esemplari femmina risultano essere molto più grandi in dimensioni dei maschi. Per quanto riguarda le Testudo marginata, di norma, entrambi i sessi possono raggiungere le stesse dimensioni; dunque, ci baseremo sulla coda e sul piastrone per identificarne il sesso.

Perché è importante conoscere il sesso delle tartarughe di terra?

Di base, le specie di tartarughe mediterranee non sono animali particolarmente sociali tra di loro. Solitamente non si fanno compagnia, dunque, l’acquisto di più esemplari deve essere effettuato secondo criteri precisi per evitare incompatibilità tra i sessi. In particolare, la regola base, è di inserire un maschio ogni 3 esemplari femmina all’interno di recinti spaziosi. In alternativa potremo gestire insieme solo esemplari femmine o comunque esemplari baby e sub adulti fino a 3/4 anni. La convivenza tra esemplari baby e adulti non può essere effettuata in recinto a causa della differenza di stazza.

convivenza tartarughe sesso
Approfondisci sul manuale guida: clicca qui

Tartarughe terrestri: come riconoscere se sono maschi o femmine?

In conclusione è impossibile determinare il sesso con certezza fino al raggiungimento della maturità sessuale delle tartarughe. Esistono alcuni metodi di sessaggio invasivi che possono dare la certezza al proprietario, ma comunque si applicano su esemplari di medie e grosse dimensioni, e vengono effettuati da un veterinario esperti in rettili. I contenti sulle tartarughe di terra continuano sulla nostra pagina instagram, telegram e tiktok.

Leggi anche: guida alle specie di tartarughe terrestri autoctone Italiane clicca qui

Foto di copertina articolo, credit @allevamentotestudomugello

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

2 Responses

  1. Nel 2020 mentre tagliavo l ‘ erba in giardino ho trovato tre tartarughe Hermanni e le ho salvate da morte certa poi al fico d ‘ India ne ho trovate altre due una baby e una come le altre . L ‘ anni scorso ne ho trovate ancora ma piu grandu e infine nel bischetto mio ho trovato i genitori . Ho fstto un recinto bello grande perche ho due maremani e siamo a wuota dodici piu una baby . . Io ho sempre avuto cani e gatti e adesso mi sto informando e le accudisco . . Stanno benone . Ma per evitare che il numero aumenti che devo fsre ? Grazie mille

    • Edoardo ha detto:

      Buon Pomeriggio, purtroppo la dinamica come raccontata è molto pericolosa per le tartarughe. La invito a sentire la forestale, soprattutto se si trattano di esemplari selvatici trovati in natura. Eventualmente saranno loro a indicargli dove spostarle. La detenzione di questi animali è reato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *