Cosa mangiano le tartarughe di terra?

tartarescue

Se hai cliccato su questo articolo è perchè ti stai domandando: che cosa mangiano le tartarughe di terra? Non potevi capitare in un articolo migliore, l’obbiettivo di TartaGuida è quello di fornirti le giuste informazioni su come tenere le tartarughe da terra.

Ti auguro una buona lettura, se dovessi avere dei dubbi non esitare a contattarmi su instagram (clicca qui)

cosa mangiano le tartarughe di terra

Prima di incominciare devi sapere che esistono 3 tipologie di tartarughe: acquatiche, palustri e terrestri; ognuna di queste classi differenzia per l’alimentazione dunque oggi parleremo solo dell’alimentazione delle tartarughe terrestri specie più comuni ( testudo heremanni, testudo marginata, testudo horsfieldi e testudo grachea).

Potrebbe interessarti anche: MOM Tartarughe la malattia della cattiva alimentazione

Cosa mangiano le tartarughe di terra: lista degli alimenti

L’alimentazione delle tartarughe di terra è strettamente vegetale, dunque ogni alimento che le forniremo sarà a base di verdura e frutta, somministrare cibi proteici come la carne, la pasta o altro causerebbe la malattia ossea metabolica ovvero deformazioni anche gravi del carapace dell’animale.

Ora che abbiamo circoscritto gli alimenti e abbiamo capito che cosa mangiamo le tartarughe di terra in generale non ci resta che entrare nello specifico:

  • Verdure adatte alle tartarughe terrestri: cicoria, indivia, radicchio,insalata romana, songino e scarola
  • Erbe selvatiche per tartarughe di terra: dente di leone (tarassaco), erba medica, trifoglio e cicoria selvatica.
  • Fiori: ibiscus, oputnia, rose, falsa ortica e ortica selvatica.

Ora che abbiamo visto gli alimenti più adatti alle tartarughe terrestri per creare una dieta equilibrata non ci resta che capire con quale frequenza somministrarli e quali preferire rispetto ad altri.

Allego questo video che sfata i miti più comuni sulle tartarughe terrestri:

tartarughe di terra cosa mangiano

Alimentazione tartarughe terrestri: frequenza degli alimenti

E’ IMPORTANTISSIMO conoscere una regola fondamentale per l’alimentazione tartarughe di terra.

Variare il più possibile l’alimentazione alternando gli alimenti

Fivizzoli Edoardo – TartaGuida – Animali Esotici a Milano

Perché? come avete notato non è inserita nella lista degli alimenti per tartarughe terrestri la lattuga, poiché è povera di sostanze nutritive e come spiegato nel video equivale ad un bicchiere d’acqua.

Per lo stesso motivo dobbiamo variare l’alimentazione con costanza, ogni verdura o frutto è ricco di sostanze diverse e per mantenere tartaruga in salute dobbiamo per forza darle accesso a quanti più elementi possibili.

Tuttavia dovremo impostare la dieta delle tartarughe terrestri basandoci su una base giornaliera di verdure o erbe di campo; un giorno alla settimana le sostituiremo con la frutta (ricca di zuccheri se data con troppa frequenza causa la MOM o scompensi alimentari).

Integratori per tartarughe di terra

Super bocciati gli integratori per tartarughe di terra che trovate nei negozi di animali; le crocchette o i pellet in scatola sono alimenti validi solo per le acquatiche.

Per le tartarughe terrestri possiamo utilizzare l’osso di seppia per garantire un giusto e costante apporto di calcio al rettile.

Le tartarughe non mangiano l’osso di seppia, ma quella volta che scappa un morso ricompensa il periodo che non l’hanno mangiata.

TartaGuida – Guida alle tartarughe terrestri
cosa mangiano le tartarughe di terra?

Consigli su: cosa mangiano le tartarughe di terra?

I consigli di Tartarughe Guida su cosa mangiano le tartarughe terrestri e cosa mangia la tartaruga di terra:

  • Raccogli le erbe selvatiche in luoghi lontani dalla città o non contaminati da cani e gatti.
  • Varia il più possibile l’alimentazione e non somministrare alimenti strani o non inseriti nell’elenco sopracitato.
  • Inserisci una lampada uvb all’interno del terrario se le tua tartarughe sono in casa.
  • Dai da mangiare giornalmente alle tartarughe e imposta 1 solo giorno di digiuno a settimana.

Per qualsiasi domanda e chiarimento mi trovate su Youtube (vai al canale) e su instagram (clicca qui @tartaguida)

Ogni quanto mangia una tartaruga terrestre?

Le tartarughe terrestri dovrebbero mangiare giornalmente un alimento diverso dai giorni precedenti; se abbiamo esemplari baby per farli crescere in salute fornendogli da mangiare anche 2 volte al giorno.

Per gli esemplari adulti provvederemo a fornire la dose alimentare tutti i giorni escludendone 1 a settimana che dedicheremo al digiuno per evitare l’obesità nei rettili.

Se si dispone di grossi appezzamenti di terra o giardini con erbe spontanee è anche possibile lasciare le tartarughe in “autogestione” a patto che però la superificie di pascolo sia ampia e la scelta di erbe selvatiche abbondi.

I primi sintomi di una cattiva alimentazione delle tartarughe terrestri sono basati sul carapace molle e occhi chiusi e gonfi: il primo indica un errato apporto calcio/fosforo; mentre il secondo indica carenza di vitamina A e poca esposizione ai raggi uvb.

Se la tua tartaruga da terra rientra in questi sintomi consulta subito il veterinario esperto in animali esotici della tua regione.

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *