Biosfera BiOrb: come funziona e come utilizzarla

tartarescue

Come sapete se mi seguite su instagram è da ormai qualche mese che mi diverto con la mia biosfera BiOrb Air 60, trovo incredibile l’ottimizzazione di luci; umidità e temperatura che permettono ad ogni tipologia di vegetale di prosperare. Nello specifico la biOrb è veramente versatile! Possiamo ricreare un habitat tropicale, pluviale, mediterraneo e persino buttarci sull’entroterra costiero. Qualsiasi ecosistema scegliate vi assicuro che la biOrb farà tutto il lavoro al posto vostro. Ve lo dice uno che ha il pollice nero! All’interno della biosfera infatti assisteremo all’esplosione della crescita delle piante e dei micro-organismi. Personalmente consiglio di piantare qualche esemplare ma di dedicarsi anche alla semina di specie più semplici così da poterne osservare la crescita.

biosfera biorb

In foto la mia biOrb Air 60 con muschio verde e prato di germogli di tarassaco, felce centrale e talea di potos in crescita sulla sinistra. Personalmente sto utilizzando la biosfera come “incubatrice” per le piante da inserire nei terrari bioattivi o naturalistici. Piantando infatti le piante più piccole e aspettando poche settimane avremo esemplari molto più grandi e forti da taleare o trapiantare nel terrario. La biOrb è anche la mia arma segreta per gli onischi. Infatti dopo averne inserito una colonia, di notte posso osservarne la loro proliferazione spazzina. Di tanto in tanto trapianto qualche esemplare nei nuovi terrari e anche questa volta la BiOrb è la mia alleata preziosa.

Biosfera BiOrb: rane, anfibi e piccoli rettili.

Parlando con lo staff di oase (azienda madre di BiOrb) mi hanno confermato che la biosfera è stata concepita per sole piante, dunque l’azienda non ha mai dato un vero via libera alla stabulazione degli anfibi o di piccoli rettili al suo interno. Personalmente ho conosciuto molti professionisti del settore che allevano rane tropicali, onischi e persino piccoli rettili all’interno della biosfera. Io stesso ho sperimentato la stabulazione della mia litoria caerulea al suo interno. Non è mai stata così attiva e verde! Tuttavia ho dovuto sospendere l’esperimento poiché con l’arrivo della stagione invernale non avrei potuto inserire un metodo di riscaldamento senza rovinarne l’estetica. Mi resta comunque l’idea che la biOrb possa essere il paradiso dei gechi ciliatus, ma avrò modo di sperimentarlo più avanti.

Vi starete chiedendo: stabulare rettili e anfibi in una boccia? Alla faccia dell’aerazione! Giusta ma errata osservazione: la biOrb dispone nel suo coperchio di una ventola attiva per il ricircolo dell’aria. Per far crescere così rigogliose le piante è infatti necessario un buon ricircolo d’aria. Per quanto riguarda l’umidità, la biosfera presenta un serbatoio da riempire con acqua osmosi per evitare l’appannamento dei vetri. Io personalmente l’ho sempre riempita con acqua normale del rubinetto e non noto grandi concentrazioni di condensa.

Biosfera utilizzi per bambini, natura e interior design

Ancora una volta l’azienda oase non solo sviluppa un prodotto professionale, innovativo e funzionale per gli appassionati del settore ma garantisce anche diversi utilizzi per applicazioni parallele. Data l’incredibile autonomia la biosfera può essere inserita all’interno di arredi d’ufficio o casalinghi per richiamare la natura. E al contrario di acquari e terrari la biOrb è praticamente del tutto autonoma. La seconda applicazione che preferisco è quella di educazione alla natura nei confronti dei bambini. Al posto di regalare gechi, tartarughine o animali esotici che richiedono cure specifiche la biOrb è il regalo perfetto per i piccoli amanti della natura. In questo caso i più piccoli possono studiare quali piante inserire, la loro crescita, e il movimento degli onischi. Un regalo da sogno anche per mamma e papa che non hanno bisogno di un pet sitter durante le vacanze.

biorb biosfera

La biosfera biOrb attualmente è disponibile nel modello Air 60 al costo variabile di 450/500 euro. Potete comprarla direttamente da amazon cliccando qui . A marzo 2022 l’azienda dovrebbe annunciare il debutto di un modello più piccolo posizionato su una cifra intermedia dalle 250 alle 300 euro. Personalmente da amante della natura e da appassionato del settore vi consiglio sotto ogni punto di vista questa biosfera. In alternativa sul sito biOrb trovate la lista dei rivenditori autorizzati della vostra zona. Per qualsiasi domanda rispondo a tutti i commenti sotto questo articolo.

Edoardo Fivizzoli, TartaGuida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *