Pesci testa di serpente: come allevare i channa

tartarescue

I pesci testa di serpente sono dei classificati nel genere Channa che comprende alcune delle specie più interessanti dell’acquariofilia; I principali argomenti che tratteremo in questo articolo saranno la detenzione, le specie in commercio e le loro caratteristiche soprattutto nell’allevamento in acquario.

Pesci testa di serpente

Pesci testa di serpente: caratteristiche e specie principali

I pesci testa di serpente sono predatori di medie grandi dimensioni diffusi principalmente in Asia. Si sono adattati a vivere in ambienti con poco ossigeno disciolto in acqua l’evoluzione ha infatti trasformato la vescica natatoria in un polmone. In natura la maggior parte di queste specie si nutre di invertebrati; ma le specie più grosse predano anche pesci e occasionalmente piccoli vertebrati.

Le dimensioni del corpo dei channa variano da 10 cm a più di 100cm pinne incluse. Hanno un corpo anguilliforme con le pinne ventrali e anali che partono da dietro la testa e arrivano fino alla coda. Nei maschi solitamente sono più ampie e colorate. I Channa fish si possono dividere in Channa di piccole dimensioni e grosse:

  • Le specie di Channa di piccole dimensioni sono: andrao (10-11cm); bleheri (10-13cm); gachua (20-25cm); orientalis (9-10cm).
  • Allo stesso modo abbiamo anche le sottospecie di Channa di grosse dimensioni: micropeltes (100-130cm); aurantimaculata (40-50cm); barca(90-100cm); pleurophthalma(30-35cm); ornatipinnis (30-35cm).
channa pesce testa di serpente

Pesci testa di serpente: il set up della vasca per channa

I pesci testa di serpente vengono da piccoli torrenti solitamente con acqua chiara e leggermente mossa e con molto detrito (foglie morte, rami e materiale organico vegetale). In acquario andremo ad utilizzare come fondo sabbia di una colorazione tra il marrone scuro a un bianco sporco; come piante metteremo invece specie subtropicali o temperate ( najas, ceratophyllum, sessiflora….) quindi che resistano a temperature sui 10 gradi d’inverno. Infine per fornire ripari ai nostri pesci che sono appaiono molto territoriali vi consiglio trochi e rami (consiglio quelli di mangrovia) e un tappeto di foglie di catappa, quercia e castagno.

Come dimensioni della vasca (dwarf channa) per una coppia o per 5 o 6 esemplari giovani da cui si andrà a selezionare una coppia va da minimo 1m per le sp. più piccole fino a 1,5-2m per le più grandi. Come larghezza 45-60cm dovrebbero bastare, per l’altezza 30-35cm dovrebbero bastare per permettere all’animale di nuotare serenamente. La vasca deve avere un coperchio perché i testa di serpente saltano ma anche perché hanno bisogno di respirare aria atmosferica umida a temperatura simile a quella dell’acqua in vasca.

Per i Channa grandi dipende molto da specie a specie ma solitamente la vasca deve misurare almeno 3m per 60-70cm. Nella vasca è comunque necessario replicare una “stagionalità” ovvero un periodo caldo in cui si somministrerà il cibo normalmente e uno freddo in cui i channa andranno in letargo e smetteranno di alimentarsi o quasi.

pesci testa di serpente

Comportamento e convivenze dei channa

I pesci channa vanno allevati in acquari monospecifici (una sola specie) perché sono molto aggressivi e più grandi rispetto a molte specie che rischierebbero di diventare loro prede.
Gli esemplari giovani possono essere allevati insieme in gruppo, ma di solito iniziano a mostrare un comportamento aggressivo l’uno verso l’altro man mano che diventano adulti. Se si forma una coppia di solito sono tranquilli tra loro, ma ostili verso gli altri conspecifici.

Pesci channa: che cosa mangiano?

I pesci channa sono carnivori, le specie più piccole solitamente sono insettivore mentre quelle più grandi anche piscivore. Per le dwarf Channa baseremo l’alimentazione sugli insetti da pasto mentre per gli adulti somministreremo a giorni alterni o anche un po’ più blatte, camole, tarme, grilli. Per gli esemplari giovani potremmo utilizzare congelato normale per pesci come chironomus, artemia tubifex

Per le large Channa si dovranno somministrare insetti e pesce fresco (preferibilmente non vivo per problemi di parassiti) congelato oppure fresco come latterini, salmone, persico e trota…

I baby appena nati sono abbastanza grandi da riuscire a mangiare artemia adulta, cyclops, e dafnia anche congelati.

pesci testa di serpente

Acquario per pesci channa: valori chimici dell’acqua

Come temperature in media tollerano dai 5-10 gradi fino a 30°C o poco più, invece come valori sono molto adattabili: da ph a 6 fino a 8 e una durezza complessiva da 250 fino a 600 o più.

Questa capacità di adattarsi a diversi ambienti li ha infatti resi specie invasive in molte parti del mondo. Se decidete di comprare un channa come animale esotico non rilasciatelo in natura!

Pesci channa testa di serpente: riproduzione

I channa sono specie ovipare con cura della prole biparentale (sia il maschio che la femmina curano la covata). Nella riproduzione dopo il corteggiamento il maschio e la femmina si abbracciano in modo simile ai pesci anabantoidi. Non viene costruito alcun nido di bolle e diverse migliaia di uova galleggiano semplicemente in superficie con maschi e femmine che le difendono dai possibili predatori.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *