Pogona vitticeps lampade e illuminazione

tartarescue

Per la pogona vitticeps lampade e sistemi di illuminazione utilizzeremo fonti spot e neon o lampada uvb essenziali al benessere del drago barbuto. Ogni lampada ha diverse intensità o wattaggi e come nel libro “guida alla pogona vitticeps” anche in questo articolo ne approfondiremo la scelta dei modelli.

pogona vitticeps libro

Guida alla pogona vitticeps

24euro

Libro tecnico 130 pagine dedicate alla cura della pogona vitticeps in cattività: gestione, terrario, lampade, illuminazione, alimentazione… clicca qui

Pogona vitticeps lampade uvb

Come sistemi di illuminazione uvb sono accettabili neon e lampade compatte soprattutto per la stabulazione delle baby. Resta comunque indispensabile posizionare le lampade all’interno del terrario in orizzontale e non in verticale (ne si annulla l’effetto) come molti credono.

pogona vitticeps non mangia
Insetti da pasto per pogona? A casa tua in 24 ore clicca qui

Per quanto riguarda l’intensità della lampada uvb il minimo deve essere 10% o superiori.  Per la lampada uvb dovremmo procurarci un portalampade (consigliamo quello in ceramica per sicurezza) adatto ad essere installato nel terrario in legno. Le lampade compatte uvb hanno una durata limitata, andremo a sostituirle ogni 6 mesi anche se funzionano ancora. Ogni lampada ha comunque la sua data di scadenza riportata sulla confezione. Per sicurezza vi consiglio di scrivere a matita sul corpo della lampada la data in cui la installate.

Pogona neon uvb e intensità


Il neon uvb è sicuramente una soluzione più duratura ed efficace (10/12 mesi) per le pogone, installare un neon in un terrario in legno risulta comunque più semplice di molte lampade. Il principale vantaggio deriva dal fatto che il neon, al contrario della lampada, ricopre una superficie più ampia ed uniforme. La lunghezza del neon è in proporzione alla dimensione della teca. In commercio troviamo dei kit completi già assemblati di intensità 10/12%, nel caso di modelli con la dicitura t5 possiamo addirittura arrivare ad un’intensità del 14% ideale per il drago barbuto.

pogona vitticeps lampade
In foto lampada spot riscaldante termostatata

Lampada riscaldante spot pogona vitticeps

La seconda lampada per la pogona vitticeps che utilizzeremo sarà la lampada spot, ovvero quella che emette calore. Le lampade spot esistono di diversi colori: bianche, rosse, blu e gialle.  Nel caso specifico della pogona vitticeps dovremmo prendere lampade spot che emettono luce gialla. In generale per i rettili è comunque sempre sconsigliato l’utilizzo di lampade a infrarossi che vengono impiegate solamente per riscaldare i mammiferi esotici di notte.

Nel caso del drago barbuto la lampada spot non può in nessun modo essere sostituita da un tappetino riscaldante poiché quest’ultimo emette calore dal basso e lo trasmette per conduzione. Le pogone vitticeps assorbono il calore per irraggiamento, dunque, l’utilizzo di un tappetino causerebbe confusione al metabolismo dell’animale con forti problematiche dovute all’attività di basking e termoregolazione. Non dimentichiamoci poi che l’intera aerazione del terrario in legno si basa sull’utilizzo di lampade riscaldanti.

Nello schema abbiamo specificato il punto dove misurare la temperatura per la zona basking all’interno del terrario. Nello specifico dobbiamo considerare che in questo punto l’animale stazionerà per scaldarsi e dobbiamo necessariamente avere un massimo di 43°c. Ovviamente nelle zone circostanti scenderemo di qualche grado.

pogona vitticeps lampade
dove posizionare le lampade nel terrario della pogona

Come scegliere il wattaggio della lampada spot per le pogone:

Le lampade spot per le pogone devono necessariamente avere la portalampada in ceramica a causa del calore che emettono. Per quanto riguarda la scelta del wattaggio dipende sostanzialmente da 2 fattori:

  • Il luogo in cui viene posizionato il terrario (se caldo o freddo)
  • La presenza o meno del termostato.

In particolare, dobbiamo considerare che più sarà potente la lampada spot a luce gialla più scalderà, in caso la terremotassimo come effetto avremo un continuo accendersi e spegnersi con un notevole risparmio in bolletta ma una continua luce a intermittenza innaturale.

pogona vitticeps lampade
Pogona vitticeps terrario con zona basking

Se vogliamo termostatare la lampada spot di alti wattaggi (75 o 100) consiglio l’utilizzo degli spot in ceramica, che per appunto non emettono luce. O comunque anche l’utilizzo degli spot a luce gialle non superiori a 75 watt. Al contrario senza l’utilizzo del termostato si apre un altro capitolo che varia anche a seconda della stagione. Esistono spot da 40/60/75 e 100 watt.

  • Nei mesi freddi utilizzeremo una 60 o una 75 watt in base alla temperatura del luogo in cui inseriremo il terrario del drago barbuto.
  • Nei mesi caldi invece sostituiremo le lampade con quelle da 40 watt.

Come già detto in precedenza non termostatare è un’opzione valida per i draghi barbuti, ma in questo caso risulta comunque essenziale monitorare costantemente le temperature. Personalmente consiglio, comunque, ai neofiti che non hanno dimestichezza con questi accessori di affidarsi ad un impianto costruito e montato da un negozio o da un allevamento specializzati in rettili.

Lampade per il drago barbuto

Esistono altri tipi di lampade per il drago barbuto come le HID e le GLO lamp, ma la spiegazione di queste ultime due la trovate sul manuale tecnico acquistabile su amazon. Il sistema di illuminazione è necessario al benessere del sauro e vi invitiamo a non trascurarlo. Per altri articoli sul drago barbuto: cosa mangia, comportamento, eyes popping, convivenza, maschio o femmina clicca qui

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *