Accessori per Tartarughe d’acqua: quali sono veramente utili?

fiera rettili novegro

TartaGenius vi siete mai chiesti quali accessori per tartarughe d’acqua siano veramente utili? Mi spiego: in molti negozi di animali a Milano vengono vendute tartarughe acquatiche in piccole vaschette di plastica con la palmetta, ignorando completamente i bisogni delle tartarughe e il loro benessere. Trovo questa pratica dannosissima per gli animali e per chi li compra dunque spero con questo articolo di fare un po’ di chiarezza.

accessori per tartarughe d'acqua

Perché succede? questo fenomeno succede non solo per colpa dei negozianti incalliti, o di clienti saccenti (queste al massimo sono aggravanti) ma per colpa dei produttori di accessori tartarughe d’acqua che forniscono un’ampia gamma di accessori money-grab per tartarughe (o meglio accessori killer). Adatti solo a quello che finanza si soprannomina “up-selling” ovvero: la tartarughina costa 14€ ma tutti gli accessori (compresi quelli inutili) vi costeranno fino dalle 150 fino alle 300 euro. Soldi che potreste investire in accessori utili, clicca qui

L’unico mezzo per contrastare questo stile di vendita errato (non lo diciamo per fanatismo ma per esperienza) è attraverso la giusta comunicazione con il cliente, diffidate dai negozianti poco informati, e informatevi sulle condizioni di vita ideali per le tartarughe acquatiche trovando i giusti compromessi con i costi. A tal proposito vi lascio il link del mio manuale su come allevare le tartarughe acquatiche:

libro tartarughe acquatiche

Con questo libro sui rettili diventerai un esperto di tartarughe acquatiche imparando ogni cosa sul loro conto. Il libro è adatto ai neo proprietari ma anche ai più esperti. Può essere letto e compreso da bambini e adulti.
Vai alla scheda del libro

In questo video su come tenere una tartaruga d acqua vado ad approfondire l’argomento accessori inutili:

Accessori per tartarughe d’acqua: le Vaschette

Non so se i produttori di queste “soluzioni per tartarughe” siano a conoscenza che le tartarughe acquatiche delle specie in commercio da adulte arrivino a misurare oltre i 20 cm vivendo fino a 30 anni; soprattutto considerando che la maggior parte di quelle stabulate in vaschetta non arriva a 2 settimane di vita.

Difatti questa vaschetta per tartarughe è assolutamente sconsigliata per l’allevamento di qualsiasi esemplare, potrebbe essere utile solo con esemplari entro 1 settimana di vita. Perché le vaschette con la palmetta per tartarughe sono inadatte?

  • le tartarughe d acqua dovrebbero avere l’altezza dell’acqua pari ad almeno 1 volta e mezzo la lunghezza del carapace (anche da baby)
  • Totale assenza di filtro che comporta cambi d’acqua frequenti ed enormi stress all’animale, se consideriamo poi che vengono impiegate per esemplari baby è ancora più grave.
  • L’assenza di lampade spot e uvb necessarie alle tartarughe per depositare il calcio nelle ossa (compreso il guscio)
  • Impossibilità di inserire un riscaldatore nei mesi invernali, dunque si favorisce il semi letargo delle tartarughe acquatiche, che svolto in questo modo risulta essere molto dannoso.

Queste sono le caratteristiche principali per cui NON dovreste acquistare questa tipologia di accessori acquario tartarughe d’acqua. In alternativa potete costruire con pochi euro un comodo acquario per tartarughe low cost con una scatola dell’ikea, clicca qui

accessori per tartarughe d'acqua

Accessori per tartarughe d’acqua: gamberetti secchi e Tagua Vit

Come alimentazione per le tartarughe d’acqua vi è stato consigliato il classico barattolo di gamberetti secchi? Devi sapere che i gamberetti secchi dovrebbero far parte di un alimentazione più varia e non essere l’alimento principale delle tartarughe acquatiche. Clicca qui per scoprire di più

  • Le tartarughe acquatiche sono animali (rettili) onnivori che devono assumere alimenti proteici e vegetali
  • I gamberetti o qualsiasi MONO alimentazione porterebbe scompensi vitaminici o alimentari, da qui i produttori hanno creato il TAGUAVIT (un simpatico flacone di vitamine che promette di sistemare gli scompensi che la mono-alimentazione di gamberetti crea)

Non possiamo dire lo stesso del pellet per tartarughe che può essere inserito nell’alimentazione e fornire agli esemplari baby (che di solito rifiutano i vegetali) i giusti apporti di fibre. L’osso di seppia è l’unico integratore veramente utile alle tartarughe d’acqua, poiché come nei pappagalli anche loro sono provviste di becco e carapace composto da calcio. Dunque mangiandolo di tanto in tanto soddisfano il fabbisogno di calcio dell’organismo.

accessori per tartarughe d'acqua
Osso di seppia per tartarughe acquatiche

Lampade per tartarughe acquatiche si o no?

Ora che hai i tuoi dubbi sugli acquisti per le tartarughe d’acqua, penserai che anche le lampade siano una sorta di “truffa” (visto il costo…) eppure non è così:

  • Lampada spot per tartarughe: verrà posizionata vicino alla zona emersa e permetterà alle tartarughe di raggiungere la giusta temperatura, durante la fase di basking, nonostante siano fuori dall’acqua.
  • Lampada uvb per tartarughe: verrà posizionata vicino alla zona emersa e permetterà alle tartarughe d acqua di riuscire a depositare il calcio nelle ossa (poiché i rettili, al contrario di noi mammiferi, sfruttano i raggi uvb del sole per depositare il calcio nelle ossa; questo deriva dall’impossibilità dell’organismo di sintetizzarlo con altri elementi)
  • Lampada GLO: ovvero 2 in 1, permette di avere un unica e funzionale lampada a dopppia funzione Spot e Uvb risparmiando sulla bolletta e avendo anche una migliore qualità.

Cosa succede se non metto la lampada uvb alla mia tartaruga d’acqua? Conosci la MOM o Malattia Ossea Metabolica, non è un bello spettacolo!

Questi erano alcuni consigli su come tenere correttamente una tartaruga d’acqua senza inciampare in prodotti inutili o poco funzionali consigliatoci da alcuni negozianti poco informati.

Se hai qualche dubbio sull’acqusito di un prodotto o accessori per acquario tartarughe d’acqua chiedici un parere:

instagram: @tartaguida

facebook: tarta guida

youtube: rettili tartaguida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *