Geco ciliatus ambiente naturale di origine

Geco ciliatus ambiente naturale di origine è un areale specifico che comprende le isole a Sud della Nuova Caledonia; nello specifico l’isola di Grande Terre, l’isola dei pins e la vicina isola Koutomo.

Il clima delle isole è caratterizzato da venti umidi provenienti dall’oceano Pacifico che regalano alle foreste un’umidità elevata. L’escursione termica può contare fino a 10°C di differenza tra le temperature diurne rispetto a quelle notturne. Il geco ciliatus è un arboricolo che abita foreste calde e umide. All’interno del suo areale questo geco vive a stretto contatto con gli alberi sfruttandone le cortecce, le foglie e i tronchi cavi. Si pensa che in natura i gechi crestati si muovano principalmente sulle cime degli alberi, evitando di stazionare a lungo sui tronchi. Probabilmente questi comportamenti sono dovuti alla presenza del predatore Rhacodactylus leachianus (Geco gigante della Nuova Calednia) la cui dieta comprende sia il C. ciliatus che il Rhacodactylus auricolatus.

Geco ciliatus ambiente naturale

In foto foresta a Sud della Nuova Caledonia

Geco ciliatus ambiente naturale

In foto foresta costiera nell’Ile Des Pins (isola dei pini)

Come osserviamo dalle foto, l’habitat del geco crestato prevede la distribuzione sia nelle foreste costiere che in quelle sviluppate nell’entroterra. Non si hanno notizie di ritrovamenti in aree coltivate o urbanizzate; tuttavia, è probabile che siano presenti anche in quest’ultime. Il clima prevede estati calde e umide con inverni freschi e secchi, le mezze stagioni primaverili e autunnali sono relativamente brevi.
Il geco crestato è attivo principalmente di notte, è solito nascondersi nelle ore di luce, sfruttando anfratti naturali nella vegetazione come tane. È un rettile arboricolo piuttosto agile che spesso si sposta con
grossi salti. Grazie alle lamelle presenti sulle dita è perfettamente in grado di scalare pareti verticali, anche delle più lisce.

Geco ciliatus ambiente naturale: provenienza degli esemplari in commercio

Il tuo geco non viene dalla natura: quando compri un geco crestato da un allevatore, o nelle fiere, significa che stai acquistando un animale nato in cattività da diverse generazioni.
Dunque, a livello pratico il tuo pet è da considerarsi “semi domestico” o “borderline”. Infatti, se dal punto di vista scientifico figura come “animale selvatico” questa definizione non si rispecchia invece
nei suoi comportamenti e caratteristiche fenotipiche. Il fenotipo è l’espressione del genotipo in relazione all’ambiente circostante, dunque: colori, forme…

Geco ciliatus ambiente naturale

L’aspetto esteriore dell’animale. I gechi ciliatus in commercio sono di colori diversi da quello naturale. Il motivo è la selezione degli allevatori che danno vita alle diverse colorazioni, dette Morph. I Morph, brutalmente parlando, sono variazioni cromatiche degli animali ottenute tramite selezione e riproduzioni di individui precisi. Anche il sistema immunitario degli animali nati in cattività differisce sostanzialmente da quello degli esemplari selvatici, questo a causa della mancata esposizione a parassiti esterni e patogeni naturali. Ecco perché è sconsigliato inserire oggetti prelevati dalla natura, direttamente nel terrario del tuo geco crestato, senza prima averli disinfettati a dovere.

Leggi anche tassonomia del geco ciliatus clicca qui

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *