Convivenza gechi leopardini nello stesso terrario

tartarescue

La convivenza gechi leopardini (Eublephari macularius) non è da intendersi come una compagnia o socialità. Ma vediamo nel dettaglio quando, e se, sono possibili convivenze di più soggetti stabulati nello stesso terrario.

libro geco leopardino

La convivenza di più esemplari in un singolo terrario è possibile per:

  • Esemplari di sesso femminile (salvo comportamenti soggettivi e aggressivi da parte degli esemplari).
  • Coppie: 1 esemplare maschio con uno o due di sesso femminile. Esemplari maschi e femmina, dovrebbero poter coesistere tra loro anche stabilmente patto che le dimensioni del terrario, il numero di nascondigli e l’alimentazione siano adeguati.

Per conoscere se il tuo geco è maschio o femmina leggi l’articolo dedicato qui

convivenza gechi leopardini

Convivenza gechi leopardini: accorgimenti

Un altro requisito per avere successo nella convivenza gechi leopardini nello stesso terrario è quello di selezionare esemplari di peso e dimensioni simili tra loro. Ad ogni modo, ogni esemplare ha un carattere distinto e la convivenza forzata non è mai la soluzione. Assicuratevi sempre che gli spazi siano adeguati ad accogliere due esemplari, il numero di nascondigli, tane e spazi complessivi permettano ai gechi di vivere la loro individualità senza le attenzioni del coinquilino/a.

È assolutamente vietata la convivenza di esemplari di gechi leopardini maschi. Questi ultimi si contendono infatti il territorio provocandosi ferite reciproche anche gravi.

La convivenza di gechi femmine al contrario è permessa senza particolari controindicazioni.

È impossibile anche la convivenza di esemplari adulti e baby, assicuratevi sempre che la taglia degli animali sia la stessa.

Accorgimenti per la convivenza gechi leopardini in terrario

I gechi leopardini maschio sono animali molto territoriali nei confronti del loro spazio conquistato e marcato con le loro secrezioni. È probabile che l’inserimento di una femmina in un terrario colonizzato da un maschio in precedenza preveda atti ostili nei confronti della stessa.
Una possibile soluzione, per verificare la corretta possibilità di convivenza pacifica è quella di non introdurre mai esemplari nuovi in un terrario vissuto da un altro esemplare. Nello specifico bisognerà
cambiare substrato, lavare o sostituire tutti gli arredi e le pareti del terrario.
In questo modo entrambi i gechi (futuri possibili coinquilini) percepiranno il terrario come “non colonizzato da nessuno” e potranno spartirsi il territorio come meglio credono.
Se anche dopo aver effettuato questa partica l’esemplare maschio (o la femmina) risultano ostili verso il coinquilino, è probabile che non siano compatibili e che necessitino di una teca singola dove vivere. L’ultima possibilità potrebbe essere quella di una convivenza in una nuova teca più grossa della precedente. Potrebbe interessarti anche: Il genere Eublepharis, clicca qui

libro geco leopardino

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *