Libri rettili, anfibi e acquariologia: 10 Manuali ed Enciclopedie per gli appassionati

tartarescue

A grande richiesta eccovi l’articolo con la top ten dei libri rettili, anfibi e acquariologia per ampliare le informazioni per la detenzione dei pets non convenzionali. Questa classifica vuole essere un articolo riassuntivo di volumi cartacei utili a chiunque voglia approfondire la propria passione. Per visualizzare correttamente l’articolo disattivate ADBLOCK o plug in di blocco degli annunci.

libri rettili animali esotici

Prima di iniziare a Leggere l’articolo dai un’occhiata al nostro sponsor AquariumToGo: una piattaforma online di annunci su acquariologia e terrariofilia. Puoi Comprare/ vendere / e cercare attrezzatura e animali in tutta Italia.

enciclopedia libro rettili

A soli 8 euro questa enciclopedia animali del 2008 può essere un regalo molto apprezzato per chi sta cercando un libro rettili, pesci, invertebrati o animali esotici. Nello specifico all’interno delle numerose pagine sono approfondite tutte le specie trattate con immagini e paragrafi dedicati. Per capirci è questo il libro utilizzato dall’influecer @tartaguida nel suo ultimo reel su instagram.

Attenzione: l’enciclopedia per quanto interessante dal punto di vista della biodiversità; non è aggiornata alla nuova nomenclatura di molte specie.

Chi mi segue sulle mie pagine social probabilmente conosce già questo atalante guida al pitone reale disponibile in inglese e in tedesco dell’autore Stefan Broghammer. Ho personalmente acquistato questo libro al prezzo di 69 euro che reputo giusto correlato alla qualità delle informazioni e della progettazione dell’atlante.

La prima parte è completamente dedicata all’allevamento e alla cura del pitone reale in cattività per poi passare ad un atlante illustrato e fotografico sui morph e le riproduzioni. Sicuramente un libro rettili che non può mancare nelle librerie degli appassionati di terrariofilia.

Pogona Vitticeps libro rettili

Nonostante io (Edoardo Fivizzoli) sia il co-autore di questo manuale, insieme a Thomas Raccagni, ho deciso di inserirlo in questo articolo poiché il manuale fissa informazioni introvabili e necessarie all’allevamento del drago barbuto australiano.
Sono infatti tantissimi i neofiti, i negozi, i distributori e persino alcuni allevatori che commettono errori gestionali gravi minacciando il benessere della pogona.

Attenzione: il libro a breve verrà pubblicato anche in lingua inglese e reso disponibile alla vendita in tutti i continenti.

Questo libro sulle chiocciole giganti non può mancare nelle librerie dei simpatizzanti gasteropodi. Sinceramente sono rimasto abbastanza soddisfatto dal suo acquisto anche se non condivido l’impaginazione e la progettazione del manuale.

Il libro lumache africane giganti soddisfa ogni domanda regalando un approfondimento iper sviluppato sulla gestione e la conoscenza delle specie delle chiocciole.

Tuttavia la seconda parte del manuale è sviluppata non a capitoli ma a “domanda e risposta”.

Ho trovato il libro sulla gestione delle tartarughe terrestri di Marta Avanzi molto dettagliato e ben spiegato. Sicuramente l’ideale per chi ha ancora dei dubbi nell’allevamento delle specie mediterranee come Testudo hermanni, marginata e graeca.

Il libro affronta ogni capitolo della gestione di una tartaruga terra e forse nell’ambito medico (capitolo malattie) è fin troppo approfondito per essere compreso da tutti i lettori.

Il libri rettili che non può mancare nelle librerie dei tartarugari.

libro acquario

Per quanto ben strutturato ho trovato questo libro sull’acquariologia altalenante: in alcuni passaggi troviamo spiegazioni super approfondite e ben dettagliate mentre per altri argomenti ci ritroviamo con spiegazioni assenti o ridotte all’osso.

Consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono avviare un acquario d’acqua dolce con dei pesci e piante vere per iniziare a capire come funziona l’ecosistema chimico dell’acqua.

Il libro non è di difficile comprensione e offre spunti e informazioni essenziali ai neofiti per approcciarsi all’acquariologia.

Sebbene il libro sia tecnico e scritto in lingua inglese è ad oggi l’unico manuale operativo in grado di spiegare al pubblico come gestire un acquario di meduse in casa.

E non solo! All’interno del libro è strutturato anche un prontuario operativo per contrastare eventuali problemi di salute.

Il costo è di 20 euro ma le informazioni all’interno sono inestimabili. Considerate in tutto il mondo le meduse come animali domestici rarissimi e le informazioni per detenerle non cambiano.

Rigorosamente disponibile in lingua inglese questo libri rettili è l’attuale punto di riferimento per il riconoscimento e lo studio dei morph dei gechi leopardini.

Personalmente trovo il libro ben fatto ed esaustivo sulle colorazioni fenotipiche del geco; tuttavia essendo un prodotto costoso mi aspettavo più informazioni genetiche legate agli accoppiamenti e alla prole piuttosto che un catalogo fenotipico.

Resta comunque un ottimo atlante, ne consiglio l’acquisto a tutti gli allevatori di eublepharis macularis.

libro rettili tartarughe acqua

Questo libro sulle tartarughe d’acqua dolce è stato scritto da me per divulgare le corrette linee guida di gestione e risolvere i problemi più comuni. 228 pagine di consigli, soluzioni e informazioni per avere una tartaruga acquatiche felice.

All’interno del libro vengono trattate la maggior parte delle specie: nordamericane, sud americane, asiatiche e australiane.

Questo libro a 31 euro è attualmente il più caro nella collana @tartaguida poichè non è monospecifico e riassuntivo, bensì è un manuale completo ed esaustivo. Consiglio l’acquisto a tutti gli amanti delle tartarughe d’acqua.

libro rettili pitoni e boa

Questo è l’unico libro citato nell’articolo che non ho ancora acquistato. L’autore “Millefanti” è storico per i suoi libri rettili. Purtroppo ad oggi difficilmente reperibili.

Il libro rettili sul boa e sul pitone reale è di 96 pagine ed è stato pubblicato nel 2009. Ad oggi resta una delle poche letture disponibili in lingua italiana sui pitoni reali.

Visto il prezzo contenuto e la garanzia del nome consiglio di acquistarlo a tutti gli appassionati delle specie.

Regalo axolotl assolotto

Ultimo libro dell’articolo è il mio primo manuale sugli axolotl: ambystoma mexicanum.

Questo manuale di 123 pagine completo ti insegnerà a tenere un axolotl, a gestire il suo acquario, i pasti e l’alimentazione. Da poco ho aggiunto il capitolo dedicato alla legislazione CITES in modo tale da dare la possibilità ai nuovi allevatori di essere in regola.

Per ogni libro rettili cliccando sul titolo verrete reindirizzati direttamente ad amazon dove sarà possibile l’acquisto. Attualmente non ci sono molti volumi in lingua italiana ma io per primo mi sto attivando per ampliare le disponibilità. Il prossimo libro disponibile per fine estate marchiato tartaguida sarà dedicato al tribolonotus gracilis.

libri rettili

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *